domenica 26 maggio 2013

Cavese Channel: History Cavese-Cesena

 
 
In attesa della ripresa dell'attività agonistica, andiamo a spasso nella storia metelliana con i preziosi e molte volte sbiaditi video provenienti da youtube. Cominciamo con un Cavese-Cesena 3-1 della stagione del 1983/84. Buona visione.

Cavese Channel: Cavese-Battipagliese 1-1 1988/89

 In attesa della ripresa dell'attività agonistica, andiamo a rovistare tra i filmati preziosi di youtube e di altri canali digitali passaggi importanti della storia della Cavese. In questo caso diamo spazio ai riflessi filmati di un Cavese-Battipagliese 1-1 del 1988/89. Buona visione. 

mercoledì 22 maggio 2013

Venerdì 24 maggio alla Badia i premiati di “Etica e sport”


 Una giornata di sport e riflessione sull'importanza dei valori cristiani nella vita di un atleta, è il convegno “La Fede nello Sport” previsto per venerdì 24 maggio alle ore 16.00 alla Badia di Cava de' Tirreni. Organizzato dall'Associazione Fioravante Polito in collaborazione con l'Abbazia Benedettina della Santissima Trinità, il convegno sarà moderato da uno dei tanti prestigiosi soci dell'associazione, il noto giornalista della Rai Carlo Paris. “Sport, fede e prevenzione delle malattie ematiche”: questo il trinomio tematico del convegno, arricchito di testimonianze significative e approfondimenti medico-scientifici legati allo sport. Il convegno si aprirà con l’intervento del Padre Abate Giordano Rota, amministratore apostolico dell’Abbazia territoriale della Santissima Trinità di Cava de’ Tirreni. Proseguirà con i seguenti argomenti: “la fede nello sport”, “un gruppo sportivo in ogni parrocchia”, “diamo credito all’educazione”, “l’educazione dei settori giovanili”, “la prevenzione nello sport”, “il passaporto ematico”, “il rapporto tra fede e passione sportiva” e “l’aiuto della fede”. Nella parte finale del convegno ci sarà un momento dedicato alle premiazioni. Saranno conferiti dei premi “Etica e Sport” ad alcuni atleti, giornalisti e addetti ai lavori che, nello svolgimento della loro attività, hanno saputo tenere fede ai principi etici dello sport e della fede. Tra i premiati sono annunciati il calciatore dell'Atalanta Igor Budan, l'allenatore dell'Avellino Massimo Rastelli, il bomber della Salernitana Ciro Ginestra, l’attaccante della Nazionale Under 20 e della Juve Stabia Riccardo Improta, il team manager della SSC Napoli Giuseppe Santoro, il calciatore della SSC Napoli Lorenzo Insigne, i medici della SSC Napoli Alfonso De Nicola e Raffaele Canonico, l’ex direttore sportivo del Palermo Pietro Lo Monaco, il vicepresidente del Sorrento Calcio Attilio Gambardella, l’ex allenatore di Cavese e Napoli Pietro Santin, il direttore di Sky Sport Massimo Corcione, il giornalista della Rai Carlo Paris, l’allenatore in seconda del Torino FC Sasà Sullo, l’arbitro di Serie A Marco Guida, il calciatore del Benevento Andrea Signorini, il calciatore della Pro Cavese Ciro Manzi, Giampaolo Imbriani il fratello di Carmelo, l'atleta specializzata nel salto in alto Antonietta Di Martino, il Direttore Generale dell’Msc Crociere Domenico Pellegrino, il direttore di Telecolore Franco Esposito, gli avvocati Eduardo Chiacchio e Gabriele Fernicola Direttore Generale Terzo Tempo, il Consigliere Federale Salvatore Gagliano, l’atleta paralimpica On. Laura Coccia, il sacerdote Don Mario Pieracci e il presidente della Fondazione Giovanni Paolo II Edio Costantini. Al convegno presenzieranno anche altri due calciatori della SSC Napoli.

 

                                                                                                                                Fiorello Polito

 

 

 

mercoledì 15 maggio 2013

Pro Cavese-Cava Sviluppo 5-4

Il Segretario Nicolino Marzullo, il Presidente Salvatore Manna ed
il Vice-Sindaco Giovanni Del Vecchio (foto Francesco De Pisapia)
 E' stata una serata senza dubbio piacevole quella di martedì sera al Simonetta Lamberti. Infatti, a ranghi come dire misti si sono affrontati la Pro Cavese ed una rappresentativa di Cava Sviluppo per un incontro di calcio godibile ed in parte anche emozionante. Sono scesi in campo, infatti, il Presidente Salvatore Manna, con la maglia n. 10 e con tanto di fascia di capitano, il DG Sergio Russo, i dirigenti Andrea Penta e Gianluca Cimminielli, coadiuvati  da Zolfo, Desiderio, Russo, De Luca, D'Amico, Mazzei, mentre Manzi e Lordi sono andati a rinforzare Cava Sviluppo, così come ha fatto simpaticamente il Vice-Sindaco Giovanni Del Vecchio. Ha giocato anche e con profitto Mister Francesco Chietti, autore di un poker, nel 5-4 finale in favore della Pro Cavese.
 Nel post-partita è stata festeggiata la salvezza in Serie D e sono state messe le basi per la futura stagione agonistica.

sabato 11 maggio 2013

Intervista al Direttore Generale Sergio Russo


di Francesco De Pisapia

 
Sergio Russo, Salvatore Manna e Rino Artigiano
Come sempre gentile e disponibile, il dr Sergio Russo, raggiunto telefonicamente, ci ha raccontato a trecentosessanta gradi tutte le sue emozioni, partendo dai risultati raggiunti, fino ai programmi di breve e lungo termine, che insieme ai suoi amici e collaboratori, intende perseguire per cercare di raggiungere nuovi traguardi, dopo aver vissuto questo felice momento con l'approdo della squadra alla salvezza diretta.

 
Usando un aggettivo, come definirebbe la sua esperienza personale di questi primi 5 mesi?

"Coinvolgente. E' vero che ho anche avuto esperienze da calciatore a 20 anni, poi altri impegni, gli studi, etc. mi hanno allontanato, ma questa strada intrapresa è davvero affascinante, Da fuori può sembrare semplice, ma l'impegno assunto per mantenere questa carica, sommati agli impegni sia lavorativi che familiari, ti tengono ancora di più sotto stress. A volte subentra anche l'ansia per poter coniugare il tutto in maniera perfetta, ma questo fa parte del lavoro. Nonostante le difficoltà incontrate sono molto contento".

 
Cosa ci può dire dell'esperienza di Davide in qualità di team manager?

"Davide (è il figlio del dr. Russo) si è catapultato con grosso entusiasmo in questo ruolo. Lui però, avendo giocato a rugby per 4 anni, aveva già maturato una simile esperienza almeno per quanto concerne il "gioco di squadra". Per dirla tutta, è stato anche un talismano portafortuna perché da quando si è accomodato in panchina al "Lamberti" siamo rimasti imbattuti. Adesso, oltre a proseguire gli studi in giurisprudenza, ha iniziato il corso per direttori sportivi. Comunque è giovane e deve ancora lavorare tanto. Nonostante ciò con sincerità posso affermare di non aver mai interferito nel suo ruolo, nel senso di aver dato carta bianca affinché potesse essere tranquillamente redarguito".

giovedì 9 maggio 2013

Cavese-Cava Sviluppo

     Non mancare all'evvenimento. Martedì sera, 14 maggio ore 20:00, si festeggia la salvezza della Pro Cavese. Dirigenti, addetti ai lavori, qualche giocatore, tifosi ed imprenditori scendono in campo per un originalissimo Cavese-Cava Sviluppo.

lunedì 6 maggio 2013

Il cordoglio per Enzo Della Monica

 
 L'USD Pro Cavese 1394 con i suoi dirigenti, il suo staff tecnico ed i suoi giocatori sono vicini alla famiglia Della Monica per la scomparsa del caro Enzo, già  Presidente della Cavese, che contribuì all'ascesa della squadra metelliana nel calcio nazionale.
                                                                                                                                              

                                                                                                                                      Il Presidente
                                                                                                                                   Salvatore Manna

Russo, Desiderio e Romano convocati a Viareggio

 I calciatori della Pro Cavese Salvatore Russo ( attaccante classe '94), Michele Desiderio (attaccante classe '95) e Andrea Romano (difesnore classe '95) sono stati convocati a Viareggio per la Rappresentativa del Girone I della Serie D. Un riconoscimento importante per loro e per la società metelliana.

Giornata di meritati festeggiamenti

La Curva Sud Catello Mari si appresta a festeggiare la salvezza con i giocatori ed i dirigenti aquilotti.

domenica 5 maggio 2013

Pro Cavese-Noto 1-1


PRO CAVESE: D’Antuono 6,5; Manna 6, Manzi 6, Temponi 6, D’Andrea 6; Lordi 6 (73’ Zolfo 6), Rinaldi 6,5, Lamberti 6 (46’ Desiderio 6); Russo 6,5, De Rosa 6, Mattioli 6 (58’ Varriale 6,5). All. Chietti. A disp. De Luca, Romano, Incoronato, Belcranio.

NOTO: Vezzani 6; Pasqualicchio 7, Mautone 6, Montalto 6, Alagana sv (9’ Leone 6, 68’ Nigro 6); Esposito 6, Conti 6, Merito 7; Trimarco 6, Santaniello 6,5, Accetta 6 (85’ Treppiedi sv). All. Betta a disp. Paladino, Fichera, El Bahja, Campisi.

ARBITRO: Tesi di Pistoia

RETI: 61’ Varriale, 67’ Santaniello

Ammoniti: Rinaldi, Leone, Conti.

Spettatori: 1.000 circa, con rappresentanza proveniente da Noto

venerdì 3 maggio 2013

USD Pro Cavese, Da padre in figlio

 L'USD Pro Cavese in occasione dell'ultima gara di campionato in casa contro il Noto ha provveduto ad una nuova iniziativa per portare anche i ragazzi della scuole elementari allo Stadio Simonetta Lamberti. Il Capitano Claudio De Rosa, il Vice-Capitano Ciro Manzi, Sabatino Lordi ed il DS Salvatore Casapulla domani nella giornata di sabato renderanno visita alle scuole medie di Cava de' Tirreni per invitare direttamente i ragazzi e le ragazze della scuole.