giovedì 27 giugno 2013

Agovino: “Non sono Mourinho, ma neanche Mister Nessuno”


Intervista di Alessandro Mosca per resport.it

 Alla terza esperienza a Cava de’Tirreni, Massimo Agovino è arrivato con un chiaro obiettivo: diventare grande insieme alla Cavese. Ma la nomina di Agovino non ha creato un grandissimo entusiasmo in città. I dubbi dei tifosi non preoccupano il nuovo tecnico metelliano, pronto a tuffarsi con tutto sé stesso in questa esperienza: «Se sono il nuovo allenatore della Cavese lo devo alla mia caparbietà, al presidente Manna e al ds Casapulla. Qualcuno ha detto che questa piazza è stata regalata ad Agovino, a loro voglio dire che non sarò Mourinho, ma non sono certo il signor nessuno». Parole da cui traspare tutta la carica del neo tecnico metelliano, intenzionato a fare bene in una città che vuole tornare nel calcio che conta. «Sono ipermotivato e convinto che giocando un buon calcio possiamo farci apprezzare dalla tifoseria - afferma Agovino - Cava dei Tirreni ha un pubblico che da solo può portare dei punti, ma allo stesso tempo può toglierti tante energie
nervose. Forse sono stato scelto proprio perché sono abituato a lavorare in queste condizioni». Da tattico di Vittorio Belotti ad allenatore della prima squadra, passando per l’esperienza con la Berretti negli anni del duo Campilongo-Dionisio: la carriera di Agovino potrebbe spiccare il volo proprio nella piazza che l’ha svezzato alla panchina.
 L’ascesa di ‘Magovino’ - soprannome che, afferma il tecnico con un sorriso, «mi è stato dato in Molise quando ho portato una squadra praticamente certa della retrocessione ai playoff» - parte da un centro fondamentale: il 4-3-3. «E’ il modulo che culturalmente mi rispecchia di più - dice Agovino, allenatore cresciuto a ‘pane e Zeman’ - Per una stagione ho osservato i suoi allenamenti a Mugnano del Cardinale, ero diventato uno di loro. Per me è stato come un corso di approfondimento a Coverciano, ho imparato tantissimo». Agovino ha già le idee chiare su chi saranno i cardini del progetto per la prossima stagione. «Non bisogna distruggere lo zoccolo duro di una squadra che ha fatto un grandissimo girone di ritorno. Penso che Manzi, Rinaldi e De Rosa, calciatori che conosco personalmente, possano essere un ottima base di ripartenza. Spero di poter contare su di loro nella prossima stagione».

sabato 22 giugno 2013

Agovino per la prossima stagione metelliana


fonte resport.it a cura di Alessandro Mosca

 La Cavese ha il suo ‘mago’ per tornare a volare. Dopo l’addio a Francesco Chietti, i metelliani hanno nominato ufficialmente come nuovo allenatore Massimo Agovino. ‘Magovino’, come è stato chiamato nelle piazze in cui si è disimpegnato nelle ultime stagioni, è pronto a rimettersi in gioco a Cava dei Tirreni dopo la deludente parentesi vissuta nell’ultimo campionato a Potenza. Una città che il tecnico di Sant’Anastasia avuto modo di conoscere già molto bene: dopo aver svestito i panni da calciatore nei primi anni novanta, con il nuovo millennio ha debuttato in panchina come allenatore in seconda della Sangiuseppese in serie D. Nella stagione 2001/2002 è approdato proprio nella piazza metelliana, come secondo di Vittorio Belotti. Un’esperienza ripetuta nella stagione 2004/2005, quando gli fu affidata la carica di responsabile della Berretti blufoncè. Come allenatore ha guidato, sempre in serie D, il Sorrento e il Savoia, ma è nel Molise che Agovino ha trovato la sua consacrazione, diventando per tanti il ‘mago’. Dal 2008 per tre stagioni è uno dei principali autori del miracolo Agnonese, mentre nella stagione 2011/2012 passa all’Atletico Trivento: un ‘tradimento’ che non verrà visto di buon occhio dai tifosi dell’Agnonese, ma che non cancella i risultati ottenuti nel quadriennio molisano. Quattro stagioni nel corso delle quali raccoglie 213 punti e sfiora per due volte i playoff, dando spettacolo su tutti i campi della categoria con il suo 4-3-3.

mercoledì 19 giugno 2013

Nuovo allenatore: Massimo Agovino

 Prime ore da nuovo allenatore della Pro Cavese per Massimo Agovino, tecncio nato a Sant'Anastasia il 17 aprile del 1967.
 Dopo una carriera agonistica spesa con le maglie di Scafatese, Sangiuseppese, Sant'Antonio Abate, Paternò, Juve Stabia e Melfi, Agovino ha iniziato ad allenare nel 2000/01 in Serie D con la Sangiuseppese, nel 2001/2002 è stato il secondo di Belotti alla Cavese in Serie C2, quindi nel 2002/2003 al Sorrento in Serie D, nel 2004/2005 alla Cavese Berretti, nel 2005/2006 al Terzigno in Serie D, poi dal 2006 al 2008 al Savoia, dal 2008 al 2011 all'Olympia Agnonese in Serie D, nel 2011/2012 all'Atletico Trivento ancora in D e quindi nella passata stagione per poche settimane sulla panchina del Potenza, in una stagione però tutta da dimenticare per diversi motivi per la compagine lucana. 
 Il tecnico verrà presentato alla stampa e agli addetti ai lavori nei prossimi giorni.

E' Massimo Agovino il nuovo allenatore

La USD PRO CAVESE comunica di aver raggiunto l' accordo per acquisire le prestazioni professionali del Signor Massimo Agovino, al quale viene affidta la responsabilità tecnica della Prima squadra per la stagione 2013/2014.
 Nato a Sant’Anastasia nel 1967, Mister Agovino, volto già noto ai tifosi metelliani, ha iniziato la sua carriera di tecnico nel 2000, maturando numerose esperienze con diverse squadre quali Sangiuseppese, Sorrento, Cavese, Nuovo Terzigno, Savoia Calcio, Agnonese, Atletico Trivento e Potenza.
Al signor Massimo Agovino, che sara presentato ufficialmente la prossima settimana nel corso di una conferenza stampa, vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro.

Il Direttore Generale                                                           Il Presidente
   dott. Sergio Russo                                                             Salvatore Manna

La Cavese non prosegue con Mister Chietti

La U.S.D. Pro Cavese comunica di aver deciso di non proseguire per la prossima stagione nel rapporto professionale con il signor Francesco Chietti ed il suo staff.


Il Presidente e i Dirigenti tutti, ringraziano il signor Chietti ed i suoi collaboratiori per l'impegno profuso ed i risultati conseguiti, ed augurano agli stessi le migliori fortune personali e professionali.


Il Direttore Generale                                                                 Il Presidente

dott. Sergio Russo                                                                 Salvatore Manna

venerdì 14 giugno 2013

La Cavese Allievi vince il Memorial Devastato

 Battendo per 3-0 la Progetto Calcio, la Cavese Allievi di Mister Renato Baldi si è aggiudicata il I° Memorial Antonio Devastato.

lunedì 10 giugno 2013

XXIV Torneo Internazionale Città di Cava de' Tirreni

 
Comincia oggi, su diversi terreni di gioco di Cava de' Tirreni, Nocera Inferiore e Vietri sul Mare, la XXIV Edizione del Torneo internazionale Città di Cava de' Tirreni. Kermesse calcistica estiva che si disputa dall'11 al 16 giugno e che chiama in causa numerose società nelle categorie Allievi, Giovanissimi, Esordienti, Primi Calci, Pulcini e Piccoli Amici. Stasera il clou con la gara Rapid Vienna-Lazio. Testimonial della manifestazione il calciatore del Padova e cavese doc Andrea Rispoli.

Pro Cavese Allievi in finale nel Devastato

 Battendo per 3-1 i pari età dell'Arzanese, la formazione Allievi della Pro Cavese di Mister Renato Baldi è giunta alla finale nella Ia edizione del Memorial Antonio Devastato, ex-attaccante scomparso nella scorso mese di ottobre. Devastato, detto "bicicletta", aveva giocato con la maglia della Pro Cavese dal 1975 al 1977.
 La squadra di Baldi, dunque, giocherà la finale del torneo martedì 11 giugno con il Progetto Giovani, squadra di Marigliano, cittadina in cui si disputa la manifestazione.

domenica 9 giugno 2013

Il cordoglio per la famiglia Codetti



 
          
Il Presidente, i Dirigenti, lo staff Tecnico e i Calciatori della 

USD PRO CAVESE 1394  partecipano al dolore  che ha colpito

il collaboratore

CODETTI ALFREDO

per la perdita della cara

MAMMA

 

                                     

 

Cava dei Tirreni 09.06.2013

 

                                    

IL PRESIDENTE

U.S.D. PRO CAVESE 1394

                 Salvatore MANNA