domenica 30 dicembre 2012

Pro Cavese, due volte 1-1 nelle amichevoli

Mister Pietropinto (foto Ecopress)
 In mattinata al Varone di Sant'Antonio Abate la Pro Cavese ha sostenuto due test amichevoli della durata di 45', impattando per 1-1 sia nel primo che nel secondo dei match. La compagine aquilotta ha esordito contro i padroni di casa del Sant'Antonio Abate. Pietropinto ha schierato per l'occasione: D'Antuono, Magliano, Manzi, Giordano, Barbarisi, Rinaldi, Marrandino, Temponi, Varriale, Ercolano, De Rosa. La partita è iniziata in maniera poco fortunata per un infortunio occorso ad Ercolano dopo appena un paio di minuti di gioco. L'attaccante è stato rilevato dal giovane classe '95 Desiderio. Gli abatesi sono andati in vantaggio con un gol in fuorigioco, ma quasi allo scadere la Pro Cavese ha pareggiato con un gol di Giordano, in comproprietà con il bravo Desiderio.
 Nella seconda partita al cospetto della Sibilla Bacoli Pietropinto ha mnadato una squadra completamente diversa. Ancora D'Antuono tra i pali, quindi linea difensiva con Manna, Giordano, Esposito e Piccirillo, mediana con Rinaldi, Lordi e Zolfo, in attacco il giovane classe '93 D'Andrea, Incoronato e Temponi. Anche in questa partita i metelliani sono andati in svantaggio, ma poi hanno riacciuffato il risultato con un gol di pregevole fattura (destro al volo) di Marco Incoronato. Buone indicazioni tutto sommato per il tecnico Pietropinto, tuttavia si è trattato di partite giocate puramente con lo spirito dell'amichevole.
 Hanno assitito alle partite circa 200 spettatori, in gran parte provenienti da Cava de' Tirreni, che hanno poi tributato un grande saluto ai loro beniamini al termine del secondo incontro.
 Gli allenamenti riprenderanno il pomeriggio del 2 gennaio 2013.

sabato 29 dicembre 2012

Pro Cavese, tesserato anche Francesco Zolfo

 L'USD Pro Cavese ha trovato anche l'accordo con il centrocampista classe 1980 Francesco Zolfo, che quest'anno era tesserato con la Real Hyria Nola, club con cui ha disputato una sola partita in Serie D. Cresciuto nell'Ercolanese e quindi passato all'Arzanese, Zolfo ha poi vestito per 7 stagioni consecutive la maglia dell'Aversa Normanna, partecipando anche al grande salto per la compagine casertana dalla Serie D alla Serie C2.
 Centrocampista di grande quantità, Zolfo vuol mettere a disposizione di Pietropinto la sua esperienza e la sua voglia di riprendere un'annata non iniziata proprio al meglio.

Vietata la trasferta ai tifosi metelliani ad Agropoli

 In una nota inviata alla Questura di Cava de' Tirreni e quindi successivamente inoltrata al club metelliano, il Viminale ha vietato ai tifosi aquilotti la trasferta sul campo dell'Agropoli per domenica 6 gennaio 2013. Il Viminale, infatti, ha ritenuto la partita tra Agropoli e Pro Cavese appunto fortemente a rischio. Oltretutto nella passata stagione, nel Campionato di Eccellenza, nonostante una partita giocata al vertice tra lo stesso Agropoli ed il Città de la Cava, poi diventato Pro Cavese, una folte cornice di pubblico aveva assistito a quella partita, ben 1.500 spettatori di cui oltre 300 provenienti da Cava de' Tirreni. Non si registrò alcun episodio increscioso.

Pro Cavese, ultimo test a Sant'Antonio Abate

Gli aquilotti che si allenano al Lamberti (foto V. Paliotto)
 Domenica mattina 30 dicembre, alle ore 10:00, allo Stadio Varone di Sant'Antonio Abate la Pro Cavese partecipa ad un triangolare amichevole di fine anno con la compagine locale abatese e del Sibilla Bacoli, formazione militante nel Campionato di Eccellenza Campano. Gli aquilotti saranno impegnati dunque nell'ultimo test giocato, prima delle festività previste per la fine dell'anno.
 Pietropinto può contare su tutti gli uomini  a disposizione o quasi ed anche sul centrocampista Francesco Zoflo, classe '80, con una lunga esperienza alle spalle nelle file dell'Aversa Normanna, soprattutto nel Campionato di Serie C2. Il tecnico aquilotto avrà occasione di trarre ulteriori indicazioni in vista della ripresa degli allenamenti prevista poi per il 2 gennaio 2013.

venerdì 28 dicembre 2012

Volti vecchi e volti nuovi: Marco Incoronato

Marco Incoronato (foto V. Paliotto)
 Classe 1981 e cresciuto nelle giovanili del Napoli, Marco Incoronato ha cominciato a far gol relativamente tardi, ma poi una volta presa l'abitudine non si è più fermato. Dopo esperienze in forza al Cassino, alla Boys Caivanese e all'Aversa Normanna, il centravanti di statura ha vissuto annate proficue in Serie D, facendo sempre o quasi la differenza. Nel 2008 con il Savoia infatti ha realizzato ben 14 gol, mentre nel 2009 ne ha realizzati 5 con la Neapolis. Quindi nel 2010 altri 5 con la maglia dell'Angri in Serie D ed altri 4 nella seconda parte con il Vico Equense in II Divisione di Lega Pro. Nel 2011 invece in Serie D in forza ancora all'Angri ha collezionato ben 16 centri, che gli sono valsi l'interessamento in II Divisione di Lega Pro questa volta da parte dell'Arzanese, squadra con cui Incoronato ha segnato 8 volte.
 Quindi nella stagione in corso con il Savoia è partito con un bottino di 5 reti in 12 apparizioni, prima di alsciare Torre Annunziata e quindi accasarsi alla Pro Cavese. Ieri si è presentato all'allenamento a Cava per consocere i suoi nuovi compagni e mettersi a disposizione dello staff tecnico metelliano. 

mercoledì 26 dicembre 2012

Volti vecchi e volti nuovi: Luigi Rinaldi

Luigi Rinaldi con la maglia dell'Albese
 Ha debuttato in maglia aquilotta nella gara pareggiata a reti inviolate al Palatucci di Noto. Luigi Rinaldi, napoletano classe '86, prova a scrivere una pagina importante della sua carriera nella valle metelliana. E' cresciuto nel Genoa, quindi ha indossato le casacche di Cararrese, Juve Stabia, Aversa Normanna, Chiavari ed aveva iniziato la presente stagione in Eccellenza Piemontese con la maglia dell'Albese. Ma Rinaldi vuole prendere in mano le redini del centrocampo metellliano e tornare a rilanciare le proprie quotazioni con tanta corsa ed anche qualità. Tuttavia, nel Genoa edizione 2002/2003 scese in campo una sola volta contro il Cosenza a Marassi, in una partita in cui gli ultras genoani pretesero che dovessero giocare soltanti giovani della Primavera, tra cui un certo Mimmo Criscito, in quanto i senatori non erano stati capaci di evitare la discesa in Serie C. C'erano 11.000 spettatori a Marassi nonostante tutto e Rinaldi, subentrato, siglò il terzo gol tra il tripudio generale. Claudio Critelli ci racconta in un suo articolo quella giornata particolare.

La Pro Cavese riparte da Incoronato

 Domani mattina alle ore 10:00 al Simonetta Lamberti la Pro Cavese riprende la preparazione e gli allenamenti in vista della ripresa del campionato. Il tecnico Pietropinto potrà contare sull'arrivo di un nuovo attaccante, il classe '81 Marco Incoronato, che nelle scorse settimane si è svincolato dal Savoia. L'attaccante ha siglato nel corso di questa stagione 5 reti con la maglia della compagine torrese, ma nella passata stagione ne aveva segnato 8 in II Divisione in Lega Pro con i colori dell'Arzanese. E' il classico attaccante di statura e di categoria, che ha vissuto molte stagioni importanti, tra cui non ultima quella del 2010/2011 in forza all'Angri in Serie D ed autore di 16 reti.
 Incoronato è stato chiesto espressamente da Pietropinto anche dopo esser venuto a conoscenza dei dissapori esistenti tra il forte attaccante ed il Savoia. Ritrova oltretutto in biancoblu lo stesso Gianluca Esposito.

lunedì 24 dicembre 2012

USD Pro Cavese. Buon Natale a tutti

 L'USD Pro Cavese augura a tutti un Buon Natale.
La squadra riprenderà gli allenamenti il 27 dicembre alle ore 10,00 al Simonetta Lamberti. Per lo stesso giorno è prevista anche una seduta di allenamento pomeridiana. Per il 30 dicembre invece si potrebbe giocare un triangolare amichevole a Sant'Antonio Abate con la compagine locale e con la Sibilla Bacoli.
 La dirigenza nel frattempo pare aver concluso l'accordo con l'attaccante Marco Incoronato, svincolatosi dal Savoia.

domenica 23 dicembre 2012

Questo pomeriggio allenamento prima del rompete le righe

 Dopo il pareggio di Noto, la Pro Cavese riprende questo pomeriggio gli allenamenti in località Santa Lucia di Cava nel primo pomeriggio, prima del rompete le righe per le festività natalizie. Mister Pietropinto tiene sulla corda i suoi in vista di un girone di ritorno di estrema importanza.
 I calciatori riprenderanno poi il loro lavoro il giorno 27 dicembre.

Amala di più la maglia biancoblu

 Con questo messaggio vogliamo augurare un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo ai calciatori, allo staff tecnico ed ai dirigenti della USD Pro Cavese. Un abbraccio particolare anche ai vecchi dirigenti della squadra metelliana.

Con affetto,
Tonybiancoblu e Teresa Di Salvio

sabato 22 dicembre 2012

Noto-Pro Cavese 0-0

Claudio De Rosa (Ecopress)
 Ottimo pareggio a reti inviolate della Pro Cavese in casa del Noto nell'ultimo turno del girone di andata del campionato di Serie D. La squadra di Mister Pietropinto è uscita indenne dal Palatucci in una gara molto difficile, in quanto al compagine siciliana doveva provare il tutto per tutto per raddrizzare una classifica precaria. Pietropinto ha lanciato dal primo minuto i nuovi arrivi Rinaldi, in cabina di regia, ed Esposito, al centro della difesa al fianco di Manzi.
 Nalla prima frazione di gioco la formazione metelliana ha sfiorato clamorosamente il gol con Ercolano ben servito a pochi passi dalla porta da De Rosa, ma è stato il Noto a creare l'azione più ghiotta del match con Santaniello, ex di turno, che al 45' ha colpito il palo alla destra di D'Antuono. Nella ripresa lo stesso numero uno aquilotto ha sventato con un grande intervento un'incornata di Ruiz destinata al fondo della rete.
 Ad ogni modo, Pietropinto e soci portano a casa un punto prezioso, chiudendo il girone di andata a 18 punti, non tantissimi ma buoni per programmare un giorne di ritorno senza dubbio migliore dal punto di vista del rendimento.

venerdì 21 dicembre 2012

Volti vecchi e volti nuovi: Gianluca Esposito


Esposito è il terzo in alto da destra in una Cavese edizione
1999/2000 del Campionato di Serie C2
 Ci ha messo circa 11 anni per ritornare in una squadra a lui cara, ma alla fine Gianluca Esposito, classe ’77 di Nola, ce l’ha fatta a coronare il suo sogno, ritornando nel calcio mercato di riparazione alla corte della Pro Cavese. Il difensore centrale proveniente dal Savoia ha militato con gli aquilotti nei Campionati di Serie C2 del 1999/2000 e nel 2000/2001, totalizzando 61 presenze con 4 gol all’attivo.

 Proveniva dalla Viterbese, a cui a sua volta era stato girato in prestito dal Perugia. Esposito era uno dei prezzi pregiati della cantera perugina della società guidata dall’ambizioso Gaucci.  Proprio con il Perugia Primavera il “professore” raccolse uno dei successi più importanti della carriera. Nel 1996/97 vinse infatti lo Scudetto Primavera, battendo per 2-1 in finale a Misano Adriatico il Brescia. Dopo i gol di Testini e Forlani, Esposito nei supplementari firmò il punto decisivo. Nella stagione successiva esordì nel Perugia in Serie B con 2 presenze. Gli umbri tornarono in Serie A con una rimonta storica a spese del Torino.

 La carriera di Esposito di lì in poi è stata lunghissima: Viterbese, Cavese, Ancona, Nardò, Nocerina, Taranto, Igea, Cassino, Sant’Antonio Abate, Venafro, Arzanese, Gaeta e Savoia e quindi di nuovo Pro Cavese. In biancoblu visse due anni importanti, seppur difficili. La società metelliana navigava in effetti in brutte acque. Di lui in molti ricordano di un gol al Giugliano con la mano sotto la Curva Sud e sotto un autentico diluvio universale. Gianluca è contento di esser tornato, i tifosi anche.

mercoledì 19 dicembre 2012

Divieto di trasferta per i tifosi della Cavese a Noto

 Come del resto era stato ampiamente preventivato nei giorni scorsi è stato oggi ufficializzato il divieto di trasferta per i sostenitori della Cavese per la partita sabato prossima in Sicilia in casa del Noto.

Numeri in biancoblu: Manzi e De Rosa capocannonieri stagionali

Il Capitano De Rosa (foto Ecopress)
 Quando manca una sola partita al termine del girone di andata del campionato, le statistiche ci dicono che la Pro Cavese ha realizzato fino a questo momento 19 reti ed ha mandato in gol ben 10 calciatori diversi, dei quali due (Alfano e Ragosta) non fanno più parte della rosa a disposizione del tecnico Mario Pietropinto.
 I capocannonieri di stagione in casa metelliana sono attualmente due cavesi doc quali Ciro Manzi e Claudio De Rosa con 4 reti a testa, che lo scorso anno tra le altre cose pilotarono il Città de la Cava ad un'impresa eccezionale vincendo il Campionato di Eccellenza. Tuttavia, sale nelle ultime domeniche in graduatoria Sergio Ercolano, autore di 3 segnature consecutive e bomber in ascesa nelle quotazioni in casa aquilotta.
La sassata di Manzi contro il Ragusa (foto Ecopress)
 Al di là dei 2 gol del già menzionato Ragosta e della segnatura singola di Alfano, hanno contribuito alla causa con una rete a testa anche Giordano, Balzamo, Lordi, Russo e Piccirillo.

martedì 18 dicembre 2012

La ripresa degli allenamenti oggi al Lamberti

(foto Ecopress)
 Questo pomeriggio, intorno alle ore 14,00 al Simonetta Lamberti, la Pro Cavese riprende gli allenamenti in vista dell'ultimo impegno di campionato del 2012 in casa del Noto, previsto per sabato 22 dicembre alle 14:30. Curiosità ovviamente per i nuovi arrivi in casa metelliana quali Luigi Rinaldi, Umberto Varriale e Gianluca Esposito. Carlo Temponi invece è già sceso in campo domenica scorsa contro l'Acireale. Con il DS Tonino Simonetti dovrebbero arrivare questo pomeriggio anche gli under Emanuele Zarra, classe '93 dalla Gladiator, e l'esterno sinistro Adriano Barbarisi, classe '93 dalla Lavagnese.
 Il difensore Giovanni Langella, invece, con la partita di domenica contro l'Acireale ha concluso la sua esperienza con la compagine metelliana.

lunedì 17 dicembre 2012

Numeri in biancoblu: una nuova Coppa nella bacheca

 In occasione della conferenza stampa di presentazione di giovedì scorso all'Hotel Victoria Maiorino è stata mostrata per la prima volta ai tifosi della Cavese anche la prestigiosa Coppa consegnatagli dalla Lega Nazional Dilettanti per aver vinto i play-off del Campionato di Eccellenza del 2011/2012.
 La consegna ufficiale del trofeo è avvenuta direttamente a Napoli da parte di Enzo Pastore, nuovo Presidente del Comitato Regionale Campano.

domenica 16 dicembre 2012

Risultati e classifica Serie D- Girone I

Classifica Serie D girone I

Classifica Serie D girone I

TotaleCasaFuori
SquadraPuntiGVNPGfGsGVNPGfGsGVNPGfGs
1.  Cosenza 351611233121961219147511127
2.  ACR Messina 35161123241498101547313910
3.  Gelbison 3416104222109720154732276
4.  Compr. Montalto 2916781221073401269441104
5.  Compr. Normanno 25167452116842211583231011
6.  Città di Messina 24167362723760117991351014
7.  Ribera 241666416137430115923458
8.  Vibonese 241673615149522116721448
9.  Savoia 2316655252085301768125814
10.  Licata 23166552627935111873041519
11.  Ragusa 2216646202083238783231213
12.  Sambiase 1916547182095131612703428
13.  Pro Cavese 1716385191992439971421010
14.  Agropoli 171645713207313911914449
15.  Palazzolo 13163491928823310118116917
16.  Acireale 11162597207133359126415
17.  Nissa (-1) 71615109257133499027516
18.  Noto (-3) 6162311112571065119135614


Risultati 16esima Giornata
 ACR Messina  Ragusa 1 - 0
 Compr. Normanno  Compr. Montalto 0 - 1
 Gelbison  Agropoli 1 - 0
 Licata  Nissa 2 - 0
 Cosenza  Savoia 4 - 2
 Palazzolo  Città di Messina 1 - 1
 Pro Cavese  Acireale 1 - 1
 Sambiase  Noto 2 - 1
 Vibonese  Ribera 2 - 0

Pro Cavese: acquistati anche Esposito e Varriale

Gianluca Esposito
 Al termine della gara casalinga di ieri contro l'Acireale il DS degli aquilotti Tonino Simonetti ha annunciato due ulteriori colpi nel quadro della campagna di rafforzamento della squadra metelliana.
 Infatti, da martedì si aggregheranno al gruppo agli ordini di Mario Pietropinto il difensore, classe '77, Gianluca Esposito e la seconda punta, classe '91, Umberto Varriale.
 Per Esposito di tratta di un ritorno nella valle metelliana addirittura dopo quasi dodici anni. Il difensore centrale militò infatti nella Cavese già dal 1999 al 2001, raccogliendo 61 presenze e 4 gol in Serie C2. Arriva dal Savoia, dove ha giocato nelle ultime tre stagioni. Varriale, invece, cresciuto nelle giovanili del Napoli, proviene proprio dall'Acireale, compagine in cui ha segnato 2 gol in 13 partite. Ha militato anche con l'Avellino e l'Aversa Normanna in Serie C2.

Pro Cavese-Acireale 1-1


 PRO CAVESE: D’Antuono 6,5; Cerquetani 6, Langella 6,5, Manzi 7, Piccirillo 6; Marrandino 6, Lordi 6, Porcaro 6 (59’ Temponi 6); Russo 6, Ercolano 6,5 (87’ Balzamo sv), De Rosa 6,5. All. Pietropinto a disp. Della Spada, Fierro, Desiderio, Manna, Giordano.

ACIREALE: Pandolfo 6; Marchese 6,5, Patti 7, Silvestri 6, Manganaro 6; Tomarchio 6 (56’ Macrì 6), Castellano 6,5, Finocchiaro 6,5, Butera 7; Puntorieri 6 (73’ Maesano 6,5), Rabbeni 6,5.  All. Marra  a disp. La Fata, Puleo, Fricano, Zanchi, Corso.

Arbitro: Mei di Pesaro

Reti: 16’ Ercolano, 76’ Maesano

Ammoniti: Langella e Finocchiaro

Spettatori: 1.000 circa

sabato 15 dicembre 2012

Pro Cavese, primi colpi di mercato del DS Simonetti

 In queste ore l'USD Pro Cavese ha completato le operazioni relative ai primi colpi di mercato messi a segno dal DS Tonino Simonetti. Il Segretario Nicolino Marzullo ha infatti provveduto a tesserare due centrocampisti: Carlo Temponi e Luigi Rinaldi.
 Classe 1986, Temponi è stato prelevato dal San'Antonio Abate, ma in carriera ha vestito anche le maglie di Gragnano, Pianura, ancora Sant'Antonio Abate, Sibilla Bacoli, Noto e Nuvla San Felice.
 Anche Luigi Rinaldi è un centrocampista classe 1986 ed è cresciuto nelle giovanili del Genoa (con cui ha anche debuttato in prima squadra), quindi successivamente ha giocato con Carrarese, Juve Stabia, Aversa Normanna, Turris, Real Rimini e Chiavari.
 All'inizio della prossima settimana potrebbe essere tesserato anche il terzino sinistro classe '93 Barbarisi dalla Lavagnese.

Cavese-Acireale, l'iniziative predisposte dalla nuova società

 L'USD Pro Cavese per la gara casalinga del 16 dicembre, orario di inizio previsto per le 14:30, ha predisposto l'ingresso gratutito al Simonetta Lamberti per i ragazzi fino ai 13 anni, per tutte le donne e per i signori oltre i 70 anni. L'iniziativa è stata proposta e caldeggiata dal Presidente Salvatore Manna.

venerdì 14 dicembre 2012

Teresa Di Salvio ringrazia Manna e la sua cordata

Salvatore Manna al Simonetta Lamberti
 Parole di ringraziamento e di orgoglio di Teresa Di Salvio, dirigente della Pro Cavese, per la presentazione ufficiale (avvenuta ieri sera, giovedì 13 dicembre, all’Hotel Victoria Maiorino) del nuovo presidente della società calcistica cittadina, Salvatore Manna, imprenditore nel settore degli articoli da regalo.
«Abbiamo portato a Cava persone perbene, e belle famiglie. Sono orgogliosa di aver conseguito tre vittorie in questo ultimo anno: la promozione in Serie D, contro tutti e tutto, e senza mai rispondere alle calunnie ricevute; il rientro in corso in questo campionato; e l’arrivo di Salvatore Manna, col quale sono sempre rimasta in continuo contatto fino alla firma.
 Sono altrettanto orgogliosa di rivedere bella gente in città come Cava merita, come era ai tempi della Piccola Svizzera: quando vedevamo la movida a Cava, quando il commercio era fiorente, con passeggiate anche all’una di notte di gente che arrivava a Cava e portava benessere come accadeva negli anni ‘70-’80.
 Anche per questo ho prescelto l’Hotel Victoria Maiorino per presentare ufficialmente il nuovo presidente della Cavese, perché fin da piccola era ed è un simbolo della città all’ingresso del bellissimo centro storico di Cava de’Tirreni. Per questo ringrazio i titolari del Maiorino per la grande ospitalità ricevuta. Rivolgo inoltre un grazie di cuore a tutti e al mio staff, Alessandro Di Marino, Raffaele Paolillo, Emiddio Galise. Un bacio per Tony Bianco Blu e a tutti quelli che hanno collaborato con me. E Forza Cavese».

Teresa Di Salvio

giovedì 13 dicembre 2012

Cavese ed Acireale, sfida tra blasonate provinciali


di Vincenzo Paliotto

 La partita tra la Pro Cavese e l’Acireale rappresentata la classica sfida tra blasonate provinciali del calcio italiano. Infatti, sia i metelliani che gli acesi, pur navigando attualmente in quarta divisione, vantano trascorsi importanti, con in particolare anche un prestigioso passato in cadetteria. Ad ogni modo, l’Acireale (nato nel 1946 sulle ceneri dell’Acquapozzillo) ha giocato sei volte in campionato a Cava de’ Tirreni. Nella prima occasione nel prestigioso Campionato di IV Serie del 1952/53 la compagine aquilotta si impose per 3-1, con reti degli esperti Santoni e Stornaiuolo e di un giovanissimo Rino Santin, approdato a Cava de’ Tirreni dall’Istria.

Una formazione della Pro Cavese fine Anni 80 con Sorbi e Pierozzi
 Tuttavia, campani e siciliani avrebbero incrociato le proprie ambizioni nuovamente soltanto dopo tantissime stagioni e precisamente nel 1989/90 nel Campionato di Serie C2. La Pro Cavese impattò per 1-1 tra le mura amiche, nonostante il vantaggio iniziale firmato da Fabrizio Del Rosso. Per gli acesi impattò il mediano Chico. Più vibrante la gara della stagione successiva con il match che si concluso con un vibrante 2-2, dinanzi ad un folto pubblico. Il raffinato centrocampista Attilio Sorbi, ex-Roma, Ternana e Pisa, aprì le marcature. Quindi l’Acireale di Angelo Busetta operò un poderoso sorpasso fino al pareggio conclusivo firmato da Pierozzi su rigore. Nell’occasione in 30 tifosi dell’Acireale al seguito cercarono una sorta di amicizia con la Curva Sud metelliana, che rifiutò, in quanto la squadra acese aveva la grave “colpa” di avere come colori sociali il granata.

mercoledì 12 dicembre 2012

Salvatore Manna è il nuovo patron della Cavese

Teresa Di Salvio e Salvatore Manna al Simonetta Lamberti
(foto Ecopress)
 Come ampiamente accennato ed anticipato in queste ore l'imprenditore napoletano Salvatore Manna è il nuovo patron della USD Pro Cavese. In serata è avvenuto il passaggio ufficiale di consegne dalla società presieduta da Alessandro Di Marino a quella nuova appunto facente capo a Manna. Un avvenimento che è stato salutato con entusiasmo e soddisfazione dalla città di Cava de' Tirreni e soprattutto dalla società uscente, che in questo modo ha assicurato la continuità del calcio metelliano.
 Giovedì 13 dicembre alle ore 20:30 pertanto si terrà all'Hotel Maiorino a Cava de' Tirreni la conferenza stampa di presentazione del nuovo Presidente Salvatore Manna.
 L'infaticabile Teresa Di Salvio, in compagnia dei suoi soci ed amici Alessandro Di Marino, Raffaele Paolillo, Antonio Apicella, Emiddio Galise, Angelo Canora, Gerardo Armenante, Bruno Magliano, Gerardo Bartiromo, saluta con entusiasmo questo passaggio di consegne: "E' una nuova ed importante vittoria per tutti noi. Ne sono felicissima".

Conferenza stanpa di presentazione del nuovo assetto societario

 L'USD Pro Cavese annuncia che giovedì 13 dicembre alle ore 20:30 si terrà presso l'Hotel Maiorino a Cava de' Tirreni la conferenza stampa di presentazione del nuovo assetto societario del sodalizio biancoblu. La dirigenza invita gli addetti ai lavori ed i tifosi metelliani a presenziare all'incontro per conoscere idee ed ambizioni del club aquilotto.

martedì 11 dicembre 2012

Le parti sono vicinissime

Teresa Di Salvio in compagnia di Salvatore Manna
al Simonetta Lamberti
 Le parti sono ormai vicinissime. Dopo l'incontro di ieri mattina avvenuto a Cava de' Tirreni, Salvatore Manna sarà con ogni probabilità il nuovo patron della Cavese. In serata sarà ratificata ufficialmente il passaggio delle consegne tra la società capeggiata da Alessandro Di Marino, Teresa Di Salvio e Raffaele Paolillo alla summenzionata cordata napoletana. Nelle prossime ore anzi verranno ufficializzate giorno, orario e sede della conferenza stampa di presentazione.

I tempi di recupero di Vincenzo De Luca

Vincenzo De Luca
 Con rammarico lo staff sanitario della Pro Cavese nelle persone del Dottor Luigi Trofa e del massofisioterapista Davide Bisogno rendono noto che a causa di un banale infortunio domestico il portiere Vincenzo De Luca sarà costretto ad allungare i suoi tempi di recupero. Infatti, l'estremo difensore metelliano ha riportato un nuovo fastidioso infortunio nel punto in cui si era fatto male nella partita interna contro il Messina.
 Un doveroso in bocca al lupo a Vincenzo da parte di tutta la società metelliana.

La locandina di Cavese-Acireale


lunedì 10 dicembre 2012

Numeri in biancoblu: 4° gol stagionale del Capitano

De Rosa prova a dare una sterzata al campionato (foto Ecopress)
 Dopo le 16 reti messe a segno nella scorsa stagione in Eccellenza tra la fase del campionato e quella dei play-off, il Capitano Claudio De Rosa è giunto alla sua quarta rete stagionale, la prima peraltro su azione dopo tre penalty. Una prova a dir poco d'autore quella del Capitano nella fredda giornata di Caltanissetta. Prova oltretutto esaltata anche daglia ddetti ai lavori siciliani. Sono 20 le reti complessive, dunque, di Claudio De Rosa con la casacca dei metelliani.

La classifica del Girone I di Serie D


Acr Messina, Nuovo Cosenza 32 p.
Gelbison Vallo 31 p.
Ribera 24 p.
Montalto Uffugo, Savoia, Città di Messina, Paternò 23 p.
Ragusa 22 p.
Licata, Vibonese 21 p.
Agropoli 17 p.
Pro Cavese, Sambiase 16 p.
Palazzolo 12 p.
Acireale 10 p.
Nissa 7 p.
Noto 6 p.

Numeri in biancoblu: 21esimo gol di Sergio Ercolano

Ercolano nella partita contro il Ragusa (foto Ecopress)
 Con quello messo a segno ieri pomeriggio al Tomasselli di Caltanissetta Sergio Ercolano ha timbrato il suo 21esimo gol in carriera con la maglia della Cavese. Il primo lo realizzò peraltro al suo debutto in maglia biancoblu al Del Conero di Ancona (era precisamente l'8 gennaio del 2006) nel Campionato di Serie C2 del 2005/2006. Il centravanti era appena arrivato dal Sapri. Nel 2005/2006 il suo score fu di 2 reti, quindi di 10 nel 2006/2007 nel suo primo torneo di Serie C1 e di 7 in metà del Campionato di Serie C1 del 2007/2008. Fu quindi ceduto per una bella somma al Perugia.

domenica 9 dicembre 2012

Nissa-Pro Cavese 0-3

Marrandino (foto forzacavese.net)
 La Pro Cavese interrompe la propria crisi di risultati impnendosi nettamente per 3-0 al Tomasselli di Caltanissetta al cospetto del Nissa. La squadra di Pietropinto disputa una gara magistrale, seppur in formazione largamente rimaneggiata. Il tecnico metelliano ha infatti fatto esordire nel corso della gara contro i siculi ben 5 nuovi giocatori, di cui ben 4 under.
 I biancoblu hanno sbloccato il punteggio dopo appena 3' con la quarta rete stagionale, la prima su azione, del Capitano Claudio De Rosa e poi hanno raddoppiato al 27' con Piccirillo, al primo gol e all'esordio in maglia biancoblu. Al 30' Ercolano ha fallito un calcio di rigore, ma al 56' lo stesso attaccante di testa ha siglato il definitivo 3-0.
 Questa la formazione schierata da Pietropinto: D'Antuono; Magliano (46' Porcaro), Giordano, Langella, Cerquetani; Piccirillo, Marrandino (85' Fierro), Lordi; Russo, Ercolano (87' Desiderio), De Rosa. Ha esordito dal primo minuto Magliano, arrivato venerdì pomeriggio dal Grottaglie ed immediatamente tesserato, quindi Piccirillo (ex-Ebolitana), Porcaro e gli juniores Fierro e Desiderio, quest'ultimo addirittura classe '95. Si è giocato in un clima molto freddo con la temperatura costantemente vicina allo 0 e dinanzi a poco più di 100 spettatori. Vittoria, manco a dirlo, importantissima per la Pro Cavese.

sabato 8 dicembre 2012

Pro Cavese in partenza per Caltanissetta

Sasà Russo in azione (foto Ecopress)
 Questa mattina la compagine aquilotta agli ordini di Mister Pietropinto è partita alla volta di Caltanissetta, dove domenica pomeriggio al Tomasselli affronterà ail Nissa. La dirigenza metelliana ha dovuto fronteggiare anche alla partenza di Arcangelo Ragosta, accasatosi all'Agropoli, mentre in extremis il Segretario Nicolino Marzullo ha tesserato il difensore, classe '94, Romeo Magliano, nella passata stagione 27 presenze del Montecorvino in Eccellenza, e che quest'anno aveva iniziato il campionato nel Grottaglie in Serie D. Pietropinto per la trasferta di Caltanissetta ha aggregato al gruppo della prima squadra anche gli Juniores Senatore, Bosco, Fierro e Desiderio.
 Poco favorevoli alla Cavese i precedenti in casa del Nissa. Nel 52/53 la Cavese fu sconfitta per 1-0, mnetre per 5-0 nel 54/55 in IV Serie. Nel 1986/87 invece gli aquilotti nel Campionato di Serie C2 riuscirono ad impattare per 1-1, grazie ad un gol di Matteo Di Santi.

mercoledì 5 dicembre 2012

Pro Cavese: divieto di trasferta per Caltanissetta

 Con un provvedimento abbastanza a sorpresa quest'oggi il CASMS ha decretato il divieto alla trasferta per i sostenitori della Pro Cavese in occasione della partita al Tomaselli di Caltanissetta contro il Nissa. E' il secondo divieto consecutivo a carico della tifoseria metelliana dopo i fatti di Licata.

martedì 4 dicembre 2012

Comunicato stampa di smentita dell'USD Pro Cavese

 L'USD Pro Cavese mantiene nella maniera più assoluta le distanze da commenti, possibili allusioni e tentativi di comunicati stampa atti a non far tenere tranquillo l'ambiente intorno alla squadra e alla stessa società. Del resto la dirigenza tutta sta impegnandosi al massimo al fine di garantire una continuità societaria all'altezza della situazione e del blasone degli oltre 90 anni di storia della Cavese. Oltretutto la dirigenza sta provvedendo in queste ore alla definizione della situazione societaria ed anche ovviamente a quella dell'organico da mettere a disposizione del tecnico Mario Pietropinto, con l'obiettivo di proseguire la stagione nella maniera più dignitosa possibile.
 In particolare la società metelliana smentisce la notizia riportata dal sito internet resport.it dal titolo "Clamoroso: Pietropinto medita l'addio". La notizia della redazione e dell'articolista della suddetta testata è totalmente infondata.
La società della Pro Cavese chiede niente altro che la possibilità di poter continuare a lavorare in maniera serena e professionale nel corso della stagione.
 
                                                                                                                     Il Presidente
                                                                                                             Alessandro Di Marino 

lunedì 3 dicembre 2012

Pietropinto: “Il mercato cambierà la mia squadra”


Mario Pietropinto (foto Ecopress)
Francesco De Pisapia per  notiziariodelcalcio.com ha raccolto domenica pomeriggio un’intervista al tecnico della Pro Cavese Mario Pietropinto.

Terza sconfitta consecutiva per la Cavese di Pietropinto. Il volto scuro dell'allenatore a fine gara nasconde tanta amarezza non solo per il risultato negativo ma anche per il prosieguo del campionato, in quanto ha già perso una pedina fondamentale del suo gioco e questo potrebbe causare un effetto domino sugli altri componenti della rosa:

“La cosa più brutta? Nel primo tempo è come se avessimo proseguito “mentalmente“ la partita di Cosenza (persa al 96’). Appena subito il gol ci siamo fatti prendere dalla foga di voler riagguantare il risultato, prendendo delle autentiche imbarcate da 60 metri dove si aprivano delle praterie. Il terzo gol subito ne è una dimostrazione: con due passaggi sono arrivati in porta. Poi stranamente questa squadra rispetto a tante altre gare ha costruito tanto ma alla fine è il risultato quello che conta. Nella mia carriera non ho mai collezionato tre sconfitte consecutive anche se non ho fatto nulla di eccezionale, ma questa cosa mi fa uscire fuori dai “gangheri”. So che Cava de’ Tirreni non merita una tale situazione, il pubblico non merita il primo tempo che abbiamo fatto. Bisogna dare una sterzata pur consci che la realtà è brutta, ma è necessario uscirne fuori e chi non ha gli “attributi” per farlo vada via”.

Partono Alfano, Gambi e Serrapica

 Del dopo gara di ieri pomeriggio in sala stampa Gerardo Alfano ha comunicato alla società e agli addetti ai lavori di aver concluso con la partita contro il Ragusa la propria avventura in maglia biancoblu. E' stata oltretutto concessa la lista anche ai calciatori Nello Gambi e Giovanni Serrapica.

domenica 2 dicembre 2012

Pro Cavese-Ragusa 2-3


Ercolano è tornato al gol in maglia
aquilotta, ma non è servito (foto archivio)
PRO CAVESE: D’Antuono 6; Bove 4,5 (39’ Cerquetani 5,5), Manzi 6,5, Langella 4 (87’ Balzamo sv), Lordi 5,5; Marrandino 5,5, Alfano 6; Russo 6,5, De Rosa 6,5, Ragosta 5,5; Ercolano 6. All. Pietropinto a disp. Laurino, Fierro, Gambi, Serrapica, Giordano.

RAGUSA: Ferla 7,5; Piluso 6, Fontana 6,5, Milazzo 7, Alma 6 (68’ Nassi 6); Spampinato 7,5, Buscema 6, Foderaro 7, Bonarrigo 7; Arena 6,5 (82’ Panepinto sv), Iozzia 6 (63’ Caffarelli 6). All. Anastasi. A disp. Falco, Dalì, Licitra, Di Vita.

Arbitro: Oggioni di Monza

Reti: 1’ Foderaro, 24’ Bonarrigo, 26’ Arena, 42’ Ercolano, 48’ Manzi

Ammoniti: Manzi, Arena, Nassi

Spettatori: 1.000 circa