mercoledì 30 gennaio 2013

Il punto sulla 21esima giornata


Continua il duello a distanza tra le due battistrada che sfruttano appieno il turno casalingo:

l’A.C.R. Messina ( 6a vittoria consecutiva e 7a vittoria interna consecutiva ) supera il Ribera ( 4a sconfitta esterna consecutiva e 7 gol incassati in altrettante gare ) nel derby con un Corona sempre più uomo decisivo ed in una forma strabiliante data l'età ( 8 reti realizzate nelle ultime 10 gare ), anche se Lagomarsini perde l'imbattibilità che durava da 521' minuti.

Il Cosenza ( 5a vittoria interna consecutiva ), si riscatta dal passo falso esterno di sette giorni addietro e mantiene inalterato il distacco dalla vetta regolando l’Agropoli ( 3a sconfitta consecutiva e 4 gol incassati in altrettante gare ) che viene risucchiato in piena zona play-out e con il tecnico Dellisanti che non ha ancora raccolto punti fuori casa dal suo avvento.

Alle spalle del duo di testa, consolida la sua posizione in zona play-off la Gelbison imponendo la legge del "Morra" ( 8 vittoria interna su 11 gare e 2 reti subite per la prima volta in casa ) anche al Palazzolo ( 1 sconfitta dopo aver raccolto 11 punti in 5 gare ed essersi rafforzata dal mercato di riparazione con gli arrivi di Mastria e del bomber Sarli ) reduce da 2 vittorie esterne consecutive; siciliani comunque sempre a segno negli ultimi 8 turni.

Scala la classifica anche il Savoia , che attraversa un momento di forma strepitoso ( 13 punti nelle ultime 5 gare e 12 reti realizzate in altrettante ); anche gli oplontini impongono la legge del "Giraud" (8 vittoria interna su 11 gare ), regolando un'ostica Vibonese ( 2a sconfitta consecutiva, la 6a esterna ) che vede assottigliarsi il vantaggio accumulato dalla zona play-out.

 Il sempre prezioso, minuzioso ed incredibile Cico, tifoso della Cavese da sempre, ci inoltra il punto sulla 21esima giornata del nostro girone. Momento di riflessione sull'attuale momento del campionato ed anche di curiosità.
 
Chiude la griglia play-off il Città di Messina ( prima volta dall'inizio del torneo senza andare a bersaglio in campo esterno), che cade nel derby dopo 6 risultati utili consecutivi, ad opera del Licata ( 3a vittoria interna consecutiva e senza subire reti ; in più 17 punti raccolti nelle ultime 8 gare ) che si avvicina ad una sola lunghezza dai peloritani con la speranza di agganciare l'ultimo posto disponibile ai play-off nei prossimi turni.

Savasta al fotofinish regala un'importantissima vittoria al Sambiase ( 2a vittoria consecutiva e 180' minuti di imbattibilità per il portiere De Sio ) contro il Comp. Normanno Paterno’ che dopo la cessione di Savanarola all'A.C.R. Messina ha raccolto 4 punti in 7 gare, realizzando appena 3 reti in altrettanti incontri.

Chi si risolleva dalle zone calde è la Pro Cavese ( 2a vittoria interna consecutiva ) di mister Chietti (che ha saputo dare la tanto attesa scossa all’ambiente metelliano dopo l’esonero di Pietropinto) che in un'altalena di emozioni supera l'ostico Comp. Montalto Uffugo ( 2a sconfitta esterna dopo 4 mesi e 4 gol incassati dopo averne subiti appena 5 in 10 gare ). I calabresi entrano ufficialmente in crisi di risultati ma non di gioco (2 punti raccolti nelle ultime 5 gare) e restano comunque a centro classifica.

Torna al successo dopo ben 11 turni di astinenza l’ Acireale ( 2a vittoria esterna in campionato ) che strapazza il Nissa (8a sconfitta consecutiva e 22 reti incassate in altrettante gare) che non segna in campionato da ben 755' minuti.

Nell'anticipo del sabato, il derby del "Barocco"se lo aggiudica il Noto , ( 2a vittoria consecutiva con 7 reti in altrettante gare) letteralmente trasformato [e notevolmente rafforzato dal mercato di riparazione dal d.g. Giovanni Monaca e dal d.s. Ciccarone che hanno portato ben 6 calciatori tra cui Pignatta attaccante ex Spal ed Ebolitana (e 3 gol nelle ultime due gare) ed il difensore Nigro, ex Nocerina], che ha annichilito il Ragusa che, pur rimanendo a debita distanza dalla zona calda, rischia di essere risucchiato dal punto di vista psicologico dopo questa debacle.

Nessun commento:

Posta un commento