domenica 30 settembre 2012

Volpi sì, Volpi no

Il giovane allenatore Di Maio
 Volpi si, Volpi no, regna un po' di caos in casa metelliana. Fonti in parte attendibili (le dichiarazioni del nuovo socio Giuseppe Giugliano) ci consegnano un Tommaso Volpi esonerato dopo il pareggio interno della squadra metelliana al cospetto del Comprensorio Normanno. Ma nel frattempo nessuna comunicazione ufficiale da parte della società è stata inoltrata agli addetti ai lavori in merito alla dipartita del tecnico biancoblu.
 La Pro Cavese ha disputato una buona partita al cospetto della formazione siciliana, ma il risultato pieno ancora una volta non è arrivato. In mattinata comunque si dovrebbero conoscere nuovi e decisivi dettagli. Intanto avanza la candidatura dell'allenatore Vincenzo Di Maio, ex del Nuvla San Felice dello scorso anno, ma anche in questo caso non si può parlare di ufficialità.

Pro Cavese-Comprensorio Normanno 1-1


Pro Cavese: De Luca 6,5; Bove 5 (49’ Lordi 6,5), Manzi 6, Langella 6, Cerquetani 5,5; Alfano 7, Serrapica 5 (26’ Pistone 6,5), Marrandino 6; Ragosta 7 (70’ Ferraro 6), Ercolano 5, C. De Rosa 6,5.  All. Volpi A disp. Paradiso, Balzamo, Moronti, Serra.

Comprensorio Normanno: Di Benedetto 7; Pasqualicchio 6, Orefice 5,5, Scalia 6, Maimone 5,5; Savonarola 7, La Marca 6, Di Mauro 5,5 (73’ Zumbo 6), Malvucchio 5,5 (83’ Truglio sv); Mandarano 6,5, Mastrolilli 5,5 (80’ Dumitrascu sv). All. Strano A disp. Vecchio, Cristaldi, Leanza, Barbera.

 La Pro Cavese non sa più vincere e contro il Comprensorio Normanno inanella il quarto pareggio consecutivo, pur avendo dominato per quasi tutto l’arco della gara. Dopo le ghiotte occasioni iniziali di Alfano al 2’, che spara fuori da pochi passi, e la traversa colpita al 16’ su calcio di punizione da De Rosa, è addirittura la compagine etnea a portarsi in vantaggio. Presunto fallo di mano in area di rigore di Pistone e trasformazione dagli undici metri di Savonarola. I metelliani però palesano una reazione d’orgoglio e allo scadere della prima frazione De Rosa trasforma un penalty per fallo su Ragosta. Nella ripresa la Pro Cavese potrebbe centrare la vittoria, ma questa volta dal dischetto De Rosa si fallo neutralizzare il tiro, dopo un altro atterramento ai danni di Ragosta. All’ 88’ poi clamoroso palo di Savonarola, ma per gli aquilotti sarebbe stata una punizione troppo severa.

venerdì 28 settembre 2012

Pro Cavese-Angri 4-2

 Nella consueta amichevole del giovedì la Pro Cavese si è imposta per 4-2 nei confronti dell'Angri, squadra che milita nel Campionato di Eccellenza Camapno. Per gli aquilotti sono andati in gol Alfano, Ragosta, Feraro ed Ercolano. Da sottolineare nelle file dei grigiorossi angresi la presenza di Vitagliano, ex di turno che lo scorso anno ha vinto il campionato sotto le insegne del Città de la Cava.

lunedì 24 settembre 2012

Juniores: Pro Cavese-Sarnese 2-2

 Secondo pareggio consecutivo per la formazione Juniores della Pro Cavese nel campionato di categoria. Gli aquilotti hanno impattato in casa 2-2 contro la Sarnese. Pro Cavese due volte in vantaggio con Desiderio ed Attanasio e due volte raggiunta da Imaparato. Buon gioco ed entusiasmo però per i giovani metelliani.

domenica 23 settembre 2012

Montalto-Pro Cavese 2-2

foto Ufficio Stampa Usd Cavese
 La Pro Cavese ha chiuso in vantaggio la prima frazione di gioco sul campo di Paola di fronte alla matricola Comprensorio Montalto Uffugo. Dopo il vantaggio dei padroni di casa al 26' su calcio di riogore dell'ex di turno Sifonetti, gli aquilotti sono andati in rimonta con pareggio di Giordano al 34' di testa e quindi raddoppio al 36' di Carlo Balzamo in azione personale. Nelal ripresa dopo tre minuti ha pareggiato Salandria. Nei minuti di recupero De Luca respinge un calcio di rigore, il secondo, calciato da Sifonetti. Terzo pareggio consecutivo per i metelliani.
 Buon numero di tifosi metelliani al seguito che fanno un gran tifo.

FORMAZIONI UFFICIALI
Comprensorio Montalto: Ramunno, Tommasetti, Crispino, Mirabelli, Crescibene, Ginobili, Occhiuzzi, Pistininzi, Iannelli, Sifonetti, Salandria. A disp De Lucia, Scarnato, Salimonte, Poltero, Maestri, Mazzei, De Rose. All. Giugno

Cavese (4-2-3-1) De Luca; Cerquetani, Giordano, Langella, Palladino; Alfano, Marrandino; Ragosta, Balzamo, De Rosa; Moronti. A disp Paradiso, Ferraro, Manzi, Serrapica, Ercolano, Bove, Serra. All. Volpi

sabato 22 settembre 2012

I convocati della Pro cavese per domenica a Paola

Portieri:
De Luca (’94), Paradiso (’94); Difensori: Bove (’93), Cerquetani (’93), Giordano, Langella,

Manzi

, Palladino (’93), Centrocampisti: Alfano, Balzamo, Marrandino (’93), Serra (’93), Serrapica;

Attaccanti:
De Caro (’94), De Rosa, Ercolano, Ferraro, Moronti, Ragosta, Russo (’94).

Si aggregano alla prima squadra il portiere
Giovanni Paradiso e l’attaccante esterno Nicola De Caro

della
Juniores, al posto degli infortunati dell’ultimo momento Squarcialupi e Belcranio.

Diretta testuale su Facebook

- Domenica, dallo stadio Tarsitano di Paola, sulla pagina ufficiale di

Facebook
Cavese Calcio, si potrà seguire la diretta testuale dell’incontro Comprensorio Montalto-

Cavese.

Cava de’Tirreni 22/9/2012

Ufficio Stampa

venerdì 21 settembre 2012

Giuseppe Giugliano
 Attraverso un comunicato stampa diramato ieri dalla Pro Cavese il nuovo socio Giuseppe Giugliano del club metelliano ha rilasciato le prime dichiarazioni ufficiali in merito al clima e alla situazione in ca aquilotta. Inoltre è stato presentato anche il nuovo sponsor che comparirà sulle maglie da gioco della squadra.

«Ho constatato
personalmente l’operato dell’ex Direttore Sportivo Mario Cianciulli che, dopo essersi negato al

telefono, ha preteso che parlassi con altre persone per derimere eventuali controversie a lui

attribuite. Tutto ciò che è stato costruito dal Sig. Cianciulli, nel breve periodo che ha lavorato a

Cava, si è rivelato fallimentare. Lunedì farò il punto della situazione per ridurre numericamente la

rosa e lo staff, per far sì che l’allenatore possa lavorare nel migliore dei modi. Chi non uscirà dal

rettangolo di gioco con la gloriosa maglia della Cavese “sudata” a Novembre andrà via. Da oggi

tutti sono in discussione».


Nuovo Sponsor -

Già dalla prossima partita contro il Comprensorio Montalto Uffugo, sulle maglie

della Cavese comparirà il nuovo sponsor: la New Power Generation - Energie Rinnovabili - NPG

mercoledì 19 settembre 2012

Nuovo socio, nuovo DS e due nuovi calciatori

Pasquale Ferraro
 Un positivo colpo di scena ha caratterizzato la conferenza stampa di stamattina al Simonetta Lamberti. Il Presidente Gino Montella ha infatti presentato alla stampa un nuovo ingresso in società. Si tratta dell'imprenditore Giuseppe Giugliano, che farà parte a pieno titolo della nuova avventura aquilotta.
 Tuttavia, è stato presentato anche il nuovo direttore sportivo Francesco Vitaglione, che fino a qualche mese fa lavorava al servzio della Gladiator. Il nuovo DS si è presentato con un ingresso di gran carriera, portando alla corte di Mister Volpi altri due giocatori. L'attaccante Pasquale Ferraro, classe '79, e il centrocampista Jacopo Maria Pistone, classe '92. Entrambi hanno disputato lo scorso campionato in Serie D con la maglia del Nuvla San Felice. Ferraro in particolare ha realizzato ben 10 reti. http://www.tuttocalciatori.net/Ferraro_Pasquale dal link il suo curriculum personale.

martedì 18 settembre 2012

Pro Cavese, nuovi ingressi in società

 Per stamattina alle ore 11,00 presso la sala stampa del Simonetta Lamberti il Presidente della Pro Cavese Gino Montella ha indetto una nuova conferenza stampa per presentare l'ingresso in società di nuovi soci. Non sono trapelate al momento indiscrezioni.

Juniores: Puteolana-Pro Cavese 1-1

L'undici della Pro Cavese Juniores
 La squadra Juniores della Pro Cavese allenata da Pietro Matafora ha iniziato il proprio cammino nel campionato di categoria sabato scorso, raccogliendo un pareggio per 1-1 sul campo della Puteolana. A Monte di Procida dunque la formazione aquilotta ha conquistato il suo primo punto nel Girone I.
 La partita è stata anche bella e ben giocata. I padroni di casa sono passati in vantaggio al 25' con Perillo, ma hanno poi subito il meritato pareggio della Pro Cavese al 56', grazie ad una insitita incurisone del neo-entrato Salvatore Russo, il migliore dei suoi. Non a caso lo stesso Russo è sceso in campo anche con la prima squadra di Mister Volpi, giocando uno spezzone di partita nell'1-1 contro il Città di Messina. Russo, classe '94, già delle giovanili della Cavese, lo scorso anno ha disputato 10 partite nello Sporting Ternio in Serie D.

lunedì 17 settembre 2012

le Pagelle di Pro Cavese-Città di Messina


Gerardo Alfano, primo gol stagionale
De Luca 7: Stilisticamente ancora non impeccabile e da modellare, il giovane estremo difensore metelliano comunque si disimpegna con coraggio e celerità soprattutto nelle uscite. Su gol incassato non ha colpe. Fino ad ora non ha demeritato.

Cerquetani 6: Dotato di un piede migliore rispetto agli altri concorrenti, proponendosi con discreta frequenza anche in appoggio all’attacco. Non ha però ancora i 90 minuti nella gambe e troppo spesso si fa prendere d’infilata nelle verticalizzazioni avversarie.

Giordano 6: Comincia bene, poi si rivela troppo arruffone nel resto della gara. La difesa globalmente non ha brillato troppo.

Langella 6: Alterna buone giocate a pause di sofferenza troppo evidenti e preoccupanti. Tutto sommato però regge la baracca.

Palladino 5: Si vede che è dotato di un buon calcio e di qualità da non trascurare, ma troppe volte risulta timoroso o addirittura svogliato. Alcuni suoi disimpegni hanno messo i brividi.

Serrapica 5: Troppo inadeguato nel ruolo di regista davanti alla difesa. Passo lento e poca verticalizzazione. Da rivedere.

Alfano 6: Sigla un gol importante e per gran parte della gara macina kilometri. Poi anche lui è costretto a tirare il fiato.

Marrandino 6: Prezioso come sempre, poi va in confusione anche lui nel traffico irregolare del centrocampo aquilotto. Poi viene anche sostituito, ma indottrinato può dare di più alla causa.

Moronti 5: Fuori condizione, gioca un primo tempo a tratti inguardabile. Quasi mai nel vivo dell’azione, anzi troppo spesso lento e senza troppo passo nella manovra

Ercolano 6: Gioca una prima frazione di gioco anche preziosa, ma poi alla distanza cala vistosamente. Del resto le sue condizioni fisiche non sono ottimali. Si vede e si sa.

De Rosa 6,5: Il Capitano porta in lungo ed in largo la croce sul prato del Lamberti. E’ l’unico a squarciare la difesa avversaria ed in grado di mettere in moto la manovra offensiva metelliana. Da solo ovviamente non basta per vincere le partite. I suoi cross sono quasi sempre buoni, agli attaccanti tocca il compito di buttare la palla dentro.

Ragosta 5,5: si presenta bene, ma poi evapora improvvisamente. Nonostante tutto Volpi ha l’obbligo di schierarlo titolare al posto di Moronti.

Russo 6: Il ragazzo combina poco, ma nel complesso ci sa fare. Esordi per lui in campionato.

Bove 5,5: Impacciato e poco preciso nel rimpiazzare Cerquetani.

domenica 16 settembre 2012

Pro Cavese-Città di Messina 1-1


Scendono in campo Pro Cavese e Città di Messina
Pro Cavese-Città di Messina 1-1

di Vincenzo Paliotto

Pro Cavese: De Luca 7; Cerquetani 6 (74’ Bove 5,5 ), Langella 6, Giordano 6, Palladino 5; Alfano 6, Serrapica 5, Marrandino 6 (66’ Russo 6); Moronti 5 (46’ Ragosta 5,5), Ercolano 6, De Rosa 6,5. All. Cestaro (Volpi squalificato) A disp. Peluso, Balzamo, Dal Poggetto, Lordi.

Città di Messina: Di Dio 6; Viscuso 5,5, Munafò 6, Frassica 6 (71’ Buda 5), Bombara 6,5; Mangano 5,5 (58’ Giannuzzi 6), Assenzio 6, Cucè 6, Citro 6 (77’ Camarda 6); Tiscione 7, Saraniti 6,5. All. Rando  a disp. Cammaroto Gius., Cammaroto Giov., Cappello, Bonamonte.

mercoledì 12 settembre 2012

90 anni di storia, 90 anni di gloria-5

La Pro Cavese del 75/76 prima di un'amichevole di lusso contro
il Perugia di Renato Curi che militava in Serie A. Giovanni Gregorio è il terzo
accosciato da sinistra
 Il Campionato di Serie D in tutte le sue epoche ha spesso rappresentato un'autentica fucina di talenti. Nella stagione del 1974/75 perttanto la Pro Cavese allenata dal tecnico laziale Silvano Scarnicci fece esordire tra le proprie file un giovane 17enne di Vietri sul Mare, tal Giovanni Gregorio. Arcigno e tenace difensore che avrebbe beneficiato di una lunga e gloriosa carriera con la maglia degli aquilotti. Gregorio disputò in quella prima stagione 21 partite. Rimase in biancoblu per 10 anni, dal '74 all'84, eccetto una fortunata parentesi con la maglia del Palermo nel 78/79. Stagione in cui i rosanero, pur disputando la Serie B, giunsero in finale di Coppa Italia, perdendola però al San Paolo per 2-1 contro la Juventus nei supplementari.
 Ad ogni modo, Gregorio condusse la Cavese dalla Serie D fino alla Serie B all'inizio degli Anni Ottanta, vincendo ben due campionati da ssoluto protagonista. Con la squadra metelliana vanta ben 208 presenze in gare di campionato. Gregorio rappresentava l'espressione più genuina di un calcio ad uomo vecchia maniera. Francobollatore instancabile anche dei più forti attaccanti. Spesso di allenava nel mare della sua Vietri, a nuoto oppure a remi con la sua barca. Non ha mai amato le luci della ribalta, per lui il calcio è stato sempre divertimento allo stato puro. Atleta impeccabile, appese le scarpette al chiodo, attualmente lavoro come operaio specializzato in una società di impianti elttrici. Inarrivabile Giovanni Gregorio, simbolo di un calcio dal volto umano.
 

Esonerato Mario Cianciulli

 Con un comunicato stampa diramta ieri quasi in tarda serata la Pro Cavese ha reso noto di aver sollevato dall'incarico di Direttore Sportivo Mario Cianciulli, che aveva iniziato la propria collaborazione con la società metelliana alla fine del mese di luglio con l'insediamento di Gino Montella. E' stato lo stesso Presidente a ringraziare Cianciulli per il lavoro svolto fino ad ora.
 Una notizia abbastanza clamorosa, ma che non dovrà ostacolare il cammino in campionato degli aquilotti. Intanto oggi pomeriggio in amichevole in vista della partita casalinga contro il Città di Messina gli uomini di Volpi affrontano a Pregiato alle 15,00 la formazione Juniores.

Orologi delle Forze Armate con la Gazzetta dello Sport


l'uscita n° 5
Godere della massima precisione sia nella vita di tutti i giorni che nell’arco di una partita di pallone è una cosa estremamente fondamentale. Certo è che l’orologio è tra gli accessori allo stesso tempo più indispensabili ma anche di un notevole gusto per l’uomo ed anche la donna. Meglio ancora allo affidarsi ad orologi di un certo prestigio, ma anche fabbricati con materiali potenti, di estrema precisione ed al contempo anche eleganti. La Gazzetta dello Sport ha ancora una volta il compito di sfamare i suoi collezionisti, scendendo in campo con una raccolta che terrà compagnia i lettori ed i collezionisti per ben 50 settimane. Orologi delle Forze Armate è la nuova collezione disposta dalla rosea in collaborazione con la Fabbri Editore, casa editrice all’avanguardia in questa tipologia di raccolte.  

martedì 11 settembre 2012

Italia-Portogallo Under 19 2-0


Alberigo Evani
Italia: Lezzerini; Allegra, Rugani, Romagnoli (68’ Piana), Murru (68’ Nicolao); Frediani, Verre (60’ Gatto), Ricci (10’ Benassi poi 75’ Tonsi); Insigne (63’ Pasa), Bollino (46’ Padovan), Rozzi (75’ Rossetti). All. Evani a disp. Cragno, Aldrovandi, Cataldi, Belloni.

Portogallo:  Varela; Cancelo, Silva, Rebocho, Maciel (46’ Felipe); Chaby (6’ Lopez Marcos), Carlos (60 Djumo), Medeiros (60’ Teixeira), Pereira (46’ Manè); Podstwsky, Cortes (60’ Leandro). All. Peixe a disp. Costa, Bruno, Didi.

Arbitro: Valiante

Reti: 71’ Frediani, 73’ Rozzi

Ammonito: Manè

Spettatori: 3.000 circa

 Per un pomeriggio il Simonetta Lamberti si colora eccezionalmente d’azzurro e la selezione Under 19 regala novanta minuti di gala al pubblico metelliano, prima con il giro d’onore dello staff tecnico con Arrigo Sacchi in testa e quindi con un match di carattere amichevole, ma godibile dal punto di vista dello spettacolo e delle emozioni. Il Commissario Tecnico azzurro Alberigo Evani, uno dei fedelissimi del credo tattico di Sacchi, in vista delle gare di qualificazione per il Campionato Europeo ha fatto ruotare tutti o quasi i suoi uomini a disposizione. Compreso Roberto Insigne, fratello del più famoso Lorenzo, più volte applaudito dal pubblico di Cava de’ Tirreni.

lunedì 10 settembre 2012

La Cavese ricomincia da un calcio di rigore


De Rosa contro il Cerignola nello scorso campionato
Nel giro poco più di tre mesi il Capitano della Cavese Claudio De Rosa ha tirato probabilmente uno dei rigori più lunghi del mondo. Dall’Esseneto di Agrigento al sabbione del Nino Novara di Ribera, capoluogo e provincia tra l’altro vicinissime, la storia della Cavese si riscrive dallo stesso punto. Da quel dischetto del calcio di rigore spesso temuto dagli attaccanti, ma allo stesso tempo indispensabile per i momenti più difficili di un campionato. Il penalty con cui Claudio De Rosa ha battuto l’estremo difensore Talluto è utile alla Cavese per incasellare il primo punto in classifica. Il Ribera non era avversario trascendentale, ma il pareggio fa sempre morale in una graduatoria comunque deficitaria per molte squadre. La Cavese si è espressa meglio ed il Prof. Cestaro ha raccolto il primo punto in classifica sotto la supervisione ovviamente dell’appiedato Volpi.

domenica 9 settembre 2012

Ribera-Cavese 1-1


De Rosa, il Capitano
Ribera: Ribera: Talluto (68’ Infantino), Calvaruso, Li Greci, Palazzo, Noto, Matinella, Di Miceli, Cusumano, Erbini (74’ Licata), Rinaudo, Pollina. A disp. Geraci, Chirico, Cusumano, Micalizzi, Campanella. All.: Donato (allenatore in seconda).

Cavese: De Luca; Bove, Langella, Giordano, Palladino (65’ Cerquetani); Alfano, Serrapica, Marrandino; Ragosta (72’ Moronti), Ercolano (87’ Balzamo), De Rosa.  A disp. Peluso, Manzi, Serra, Russo. All.: Cestaro (Squalificato Volpi).

Arbitro: Diomaiuta di Albano Laziale

Reti: 33’ Pollina, 35’ De Rosa su rigore

Ammonito: Serrapica, Alfano

 Su un terreno impossibile come quello del Ribera (un autentico sabbione la superficie di gioco) la Cavese guadagna il primo punto di questa stagione, in una partita anche ben giocata e con diverse emozioni. Enzo Cestaro, il preparatore atletico, rileva in panchina lo squalificato Volpi, ma la formazione dei metelliani è quello tipo, con l’unica novità rappresentata dal nuovo acquisto Ragosta in luogo di Moronti.

Ribera-Cavese 1-1 pt

 Agli ordini di Diomaiuta di Albano Laziale alle 15 e 04 è cominciata nel sabbioso Stadio Novara il match tra Ribera e Cavese. 100 i supporters metelliani al seguito.
 Vantaggio del Ribera on Pollina, pareggio su rigore al 35' di De Rosa. Il capitano

giovedì 6 settembre 2012

Ragosta e Peluso alla Cavese


Ragosta con la maglia del Sant'Antonio Abate
 Come vi avevamo anticipato nella giornata di ieri la Cavese ha ufficializzato l’acquisto di due nuovi calciatori, a cominciare dall’atteso Arcangelo Ragosta, classe ’86 nelle vesti di attaccante, Il calciatore, nato ad Ottaviano, ha esordito nel Giugliano in C2 nel 2006/2007, poi ha successivamente vestito le maglie di Lanciano, Avellino (con cui ha giocato anche 2 partite in Serie B agli ordini di Campilongo), Gela, Fano, Rivoli, Città di Castello, Angri, Sant’Antonio Abate e Sarnese. Ha iniziato a segnare soprattutto nelle ultime due stagioni in Campania, realizzando 10 reti con il Sant’Antonio Abate ed 11 con la maglia della Sarnese. Sarà disponibile già per la partita di domenica a Ribera.

 Allo stesso tempo viene ufficializzato anche il portiere Sabatino Peluso, classe ’87, già delle giovanili metelliane e con esperienze alla Palmese e all’Ippogrifo Sarno. Domenica si siederà in panchina come dodicesimo, ma si allena con la Cavese già da qualche settimana.

La Cavese si prepara alla trasferta siciliana

Il Prof. Enzo Cestaro
 Oggi pomeriggio sul campo in terra battuta di San Pietro la Cavese affronta nel consueto test infrasettimanale del giovedì la Juniores di Pietro Matafora. Con la partitella sul campo in terra battuta gli aquilotti si preparano per la trasferta siciliana di Ribera, squadra neopromossa che proprio per questo ha diritto alla deroga di poter giocare ancora per una stagione su un terrno on una simile superficie. In panchina tra l'altro per la partita di domenica il Prof Enzo Cestaro dovrebbe essere il sostituto di Mister Tommaso Volpi, appiedato dal Giudice Sportivo per due domeniche osì come il portiere di riserva Squarcialupi. 
 Intanto si guarda con interesse anche agli aspetti del calciomercato, con la squadra che necessita obbligatoriamente di un altro attaccante. Pare che si sia sondata la possibilità di portare in biancoblu Arcangelo Ragosta, che nelle ultime due stagioni si è ben disimpegnato nella Sarnese. In precedenza aveva giocato anche con il Gela, il Giugliano, l'Avellino ed il Città di Castello. Potrebbe rappresentare un rinforzo ideale per la squadra.
 La Cavese intanto partirà nella giornata di venerdì alla volta della lunga trasferta sicula.

martedì 4 settembre 2012

E' scomparso Tano Vergazzola

Vergazzola nelle figurine Panini con la maglia del Livorno
 Si è spento all'età di 76 anni il grande maestro di calcio Gaetano "Tano" Vergazzola, che nel corso della sua lunga carriera fu anche allenatore della Cavese nelle stagioni del 1972/73 e 73/74. Da giocatore aveva militato nella Sampdoria, per poche partite in Serie A, quindi nella Salernitana e successivamente nel Livorno, dove fu una bandiera. Poi iniziò la sua lunghissima carriera di allenatore, soffermandosi in particolare in campania raccogliendo risultati ragguardevoli con Angri, Sarnese, Paganese e con la matricola avellinese Calitri. Con la Cavese raggiunse il 10° posto nella Serie D del 72/73, mentre nella stagione successiva gli aquilotti retrocessero sul campo per essere poi ripescati con il nome di Pro Cavese. Tano è stato un allenatore di calcio di altri tempi e soprattutto una grande persona dal punto di vista umano.

lunedì 3 settembre 2012

Italia-Portogallo Under 19

La locandina della partita tra Italia e Portogallo Under 19 di martedì prossimo

Lorenzo Insigne, dalla Cavese alla Nazionale

Insigne nel giorno in cui fu presentato alla Cavese
 Nella lista dei convocati della Nazionale maggiore diramata ieri da Cesare Prandelli figura per la prima volta anche Lorenzo Insigne, il talentino del Napoli già autore di prestazioni esaltanti con la Under 21 di Ciro Ferrara prima e di Devis Mangia poi. Insigne ha militato nel 2009/2010 con la maglia della Cavese in I Divisione di Lega Pro, facendo intravedere le sue potenzialità. Un motivo di vanto per i tifosi del Napoli ed in parte anche per quelli della Cavese. In moti nei vari servizi giornalistici ne hanno presentato i suoi trascorsi al Foggia e al Pescara, ma Insigne ha giocato per la prima volta nel calcio professionistico proprio con la maglia della Cavese.

Italia-Portogallo Under 19 a Cava de' Tirreni

Enzo Pastore, Marco Galdi ed Enrico Maria Amore
 Stamattina nell'Aula Consiliare del Comune di Cava de' Tirreni si è tenuta la conferenza stampa di presentazione per la gara di martedì prossimo (11 settembre alle ore 15:00 al Simonetta Lamberti) che vedrà impegnata la Nazionale Italiana Under 19 contro i pari età del Portogallo. Sono intervenuti alla conferenza l'organizzatore dell'evento Enrico Maria Amore, 20 anni di calcio professionistico ed attualmente osservatore del Parma, il Sindaco Marco Galdi ed il Presidente del Comitato Campano Enzo Pastore. Parole di elogio di Enrico Amore per la città metelliana e la sua tifoseria. Ha in particolare elogiato l'attaccamento del pubblico ai colori sociali.
 Gli azzurrini sono allenati da Alberigo Evani. Domani mattina all'Holiday Inn, nel quadro della stessa manifestazione, Arrigo Sacchi terrà un convegno sul calcio giovanile. L'Under 19 si sta preparando in queste settimane per il debutto nelle qualificazioni per il campionato di categoria.

domenica 2 settembre 2012

Cavese-Agropoli 0-1


La Curva Sud Catello Mari
CAVESE: De Luca 6,5; Bove 5 (48’ Belcranio sv), Giordano 6 (54’ Manzi 6), Langella 5,5, Palladino 6,5; Alfano 6,5, Serrapica 6, Marrandino 6,5; C. De Rosa 7,5, Ercolano 5, Moronti sv (33’ Balzamo 5,5).  All. Volpi  A disp. Scquarcialupi, Lordi, Serra, Colucci.

AGROPOLI: Capozzi 6,5; Pagano 5 (76’ Laino 6), Calbuig 7, Parisi 6,5, Lombardi 6; Toscano 6, Sekkoum 5,5, D’Attilio 6,5, Manfredini 5,5 (46’ Agata 6,5); Carotenuto 6,5, Mallardo 6 (81’ Bencardino sv). All. Nastri. A disp. Manfellotto, Margiotta, Montano, Mari.

ARBITRO: Di Stefano di Brindisi

AMMONITI: Serrapica, Giordano, Langella, Ercolano, Alfano, Manfredini.
ESPULSI: Volpi e Squarcialupi dalla panchina

RETI: 78’ D’Attilio

SPETTATORI: 1.700 circa, con una cinquantina provenienti da Agropoli.

CAVA DE’ Tirreni- La Cavese scalda i motori per il proprio ritorno in Serie D, dopo la promozione della passata stagione, ma è allo stesso tempo vittima della propria raccapricciante abulicità offensiva. I metelliani si disimpegnano egregiamente al cospetto di una corazzata come quella dell’Agropoli, ma al tirar delle somme cedono il passo ai delfini, aiutati anche da un arbitraggio, quello di Di Stefano di Brindisi, tutt’altro che casalingo. Gli aquilotti si impadroniscono delle redini del gioco e mettono in chiara difficoltà un Agropoli, rinforzato da molti nomi di qualità, in atteggiamento però quasi sempre remissivo.

 La Cavese trascinata da Claudio De Rosa potrebbe nella prima frazione di gioco sbloccare in più occasioni il punteggio. Al 16’, infatti, Alfano calcia alto da buona posizione dopo un’incursione sul versante mancino del capitano della Cavese. Al 26’, invece, è Moronti a non sfruttare l’assist decisivo da buona posizione. Al 44’ De Rosa prova poi a far tutto da solo, ma la sua splendida azione, in cui si beve l’avversario diretto Pagano, si conclude con un tiro non troppo angolato tra le braccia di Capozzi.

 Nella ripresa il copione della partita non cambia. Al 48’ Palladino impegna severamente Capozzi dalla distanza e al 52’ Ercolano non riesce a convergere in rete da due passi ancora una magistrale iniziativa di De Rosa. L’Agropoli, però dal suo canto cresce con l’ingresso di Agata e Carotenuto di testa al 73’ sfiora il gol. Al 78’, quindi, sale in cattedra l’incerto direttore di gara Di Stefano, che sancisce con la massima punizione una trattenuta in area di Langella ai danni di Mallardo. Dal dischetto si porta Carotenuto, ma il giovanissimo De Luca ribatte la sua conclusione, sulla ribattuta Laino coglie il palo ed infine D’Attilio da distanza ravvicinata deposita in rete. La Cavese perde la bussola tra le proteste, dalla panchina vengono espulsi il tecnico Volpi e Squarcialupi. Tuttavia, i padroni di casa possono beneficiare proprio allo scadere di un’occasione clamorosa. Questa volta l’assist è di Serrapica, ma Balzamo da posizione più che favorevole spedisce fuori.

 L’Agropoli mette a segno il primo colpo del campionato, mentre la Cavese esce tra gli applausi dei suoi numerosi tifosi, ma è soltanto una magra consolazione.