giovedì 22 novembre 2012

Amarcord: I precedenti della Cavese a Cosenza


2010/2011: Cosenza e Cavese impattano 0-0 sotto gli occhi
di Mario Somma (foto nuovocosenza.eu)
 E’ tutt’altro che favorevole per la Cavese la cabala nei precedenti in casa del Cosenza. Gli aquilotti, infatti, in 7 incontri di campionato fino ad ora disputati ha riportato 4 pareggio, peraltro tutti per 0-0, e ben 3 sconfitte. La Cavese giocò per la prima volta in casa dei lupi silani nella stagione di IV Serie del 1952/53. La squadra metelliana fu battuta per 2-1, ma conseguì la salvezza che in vece colpì i calabresi. Nel 54/55, invece, sempre in IV Serie la Cavese fu battuta con un netto 3-0. Il primo punto in Sila i metelliani lo raccolsero nel campionato del 1980/81 con le due formazioni nel Girone B della Serie C1. Mentre ancora una sconfitta arrivò nel Campionato di Serie C1 dell’84/85. La squadra successivamente affidata a Francesco Liguori, invece, nell’85/86 raccolse un altro pareggio ad occhiali al San Vito.

 Anche gli ultimi due precedenti, con entrambe le formazioni ancora nei professionisti della Lega Pro, hanno consegnato agli annali due pareggi per 0-0. Nella stagione del 2009/2010 Stringara riuscì ad imbrigliare la quotata formazione che tra gli altri schierava anche Stefano Fiore, attuale DS del club rossoblu e soprattutto ex-nazionale azzurro, che però visse una domenica da incubo. Sbagliò un calcio di rigore e si infortunò dopo appena 18 minuti. La partita fu diretta da Davide Massa di Imperia, poi arrivata nel giro di pochi mesi alla ribalta della Serie A. Nelle file metelliane spiccava tra gli altri il nome di Lorenzinho Insigne, poi consacratosi nel Pescara e nel Napoli ed anche con la maglia dell’Italia. Fu rilevato nella ripresa dal brasiliano Cruz, poco più di una meteora in casa aquilotta. Eroe del match fu però il portiere della Cavese Francesco Russo che neutralizzò un tiro dagli undici metri. Questo a seguire il tabellino di quella partita.

2009/2010: Francesco Russo para un rigore a Fiore (foto Piterà)
COSENZA: Gabrieli, Fanucci, Porchia, Di Bari, Virga, De Rose, Roselli, Maggiolini (56` Chianello), Fiore (18` Biancolino), Scotto (68` Bernardi), Danti - All. Domenico Toscano
CAVESE: Russo, Lagnena, Nocerino, D`Orsi, Bacchiocchi, Berretti (68` Carbonaro), Scartozzi, Radi, Schetter (72` Maiorano), Turienzo, Insigne (63` Cruz) - All. Paolo Stringara

 Nella stagione del 2010/2011, invece, un altro pareggio per 0-0 fu conseguito in panchina da Marco Rossi in una delle sue ultime esibizioni sulla panchina aquilotta. L’attuale tecnico della Honved di Budapest nell’occasione però recriminò per le numerose occasioni fallite dall’impalpabile argentino Turienzo e dai compagni di reparto. In quella partita giocò anche Gerardo Alfano. Non bastò, invece, al derelitto Cosenza la presenza in panchina di Mario Somma, che non riuscì a scuotere la formazione silana.

Nessun commento:

Posta un commento