giovedì 15 novembre 2012

Cavese e Messina, il primo precedente risale al ‘25


di Vincenzo Paliotto

Alberto Urban atterrato in Cavese-Messina del 1986
 Sul finire degli Anni Novanta è nata una forte amicizia tra le tifoserie della Cavese e del Messina che ha prodotto frequenti visite reciproche sia nella valle metelliana che nella città dello Stretto da parte dei sostenitori metelliani e degli stessi messinesi. Sarà un peccato ulteriore dunque domenica assistere ad una partita con uno stadio completamente nuovo, quando due tifoserie si rispettano e si vogliono bene. Tuttavia, le due squadre nella loro lunga storia hanno incrociato non troppe volte i loro destini nelle diverse stagioni agonistiche. Anche se il primo confronto risale addirittura al 1925. Il 19 aprile del ’25 la Cavese affrontò l’antesignana U.S. Messinese nella prima giornata del Girone di Semifinale della Lega Sud, che nelle gerarchie del calcio italiano pre-girone unico corrispondeva all’attuale Serie A, seppur divisa in fasi regionali. La gara si disputò comunque in campo neutro a Napoli. I biancoblu scesero in campo con: Pasquarelli, Zita, Roncali, Parodi, Fracchia, Piccolo, Guasco, Polisano, Stejskal, Accarino e Rastelli. I peloritani invece risposero con: Lucchesi, Gottardi, Gentile, Sada, Zamporlini, Pocobelli, Mazzullo, Stracuzzi, Delfini, Allegra e La Bruna. La direzione di gara era affidata a Galassi di Roma. I siculi si portarono in vantaggio al 27’ con Stracuzzi, ma poi subirono il gran ritorno nel finale di ripresa degli aquilotti, che impattarono con Guasco al 70’ e quindi al 76’ operarono il sorpasso con Polisano. I metelliani ottennero una pesante vittoria che li avrebbe proiettati ad un passo dalla finale della Lega Sud. Possibilità che gli fu preclusa dalla forte Alba Roma, dalla cui ceneri sarebbe poi nata nel 1927 la AS Roma.


Il Prof Scoglio affrontò la Cavese al Lamberti nell'85 e nell'86.
Nella sfida del 1985 si trovò di fronte anche Signorini, che poi
volle fortemente al Genoa nel 1988.
 Ad ogni modo, in campionato Cavese e Messina si sono affrontate in casa dei metelliani in 5 occasioni, in cui la Cavese ha riportato ben 4 successi ed un solo pareggio, quello per 1-1 del campionato di Serie C1 dell’84/85 (gol di Urban al 50’ e di Catalano al 68’). Sulla panchina dei siciliani c’era il grande allenatore e maestro di calcio Franco Scoglio. L’ultimo precedente risale alla stagione di Serie C2 del 1999/2000. Gli aquilotti vinsero di misura con gol allo scadere di Di Domenico. Nella stagione del 1985/86 in Serie C1 la Cavese si impose di misura con gol di Giuseppe Accardi al 27’. Scrisse in merito Antonio Giordano, attualmente firma immensa del Corriere dello Sport,: “Miracolata da cure particolari, la Cavese lascia sgomenti gli osservatori ed un po’ anche i suoi tifosi: la spettacolarità del gioco chiede una prosecuzione del campionato, che peccato doversi fermare”. La Cavese di Liguori in quella stagione esprimeva senza dubbio un gran gioco e fu la rivelazione del campionato. Nel 1998/99, invece, nel Campionato di Serie C2 gli aquilotti si imposero al Lamberti sotto una pioggia battente per 2-0 con doppietta stratosferica di Marco Spilli (nella foto qui sotto).

 Numerosi anche i giocatori di prestigio che hanno indossato entrambe le casacche: Paleari, Repetto, Niccolò Napoli, Torino, Pasquale Catalano, Sportillo, Marruocco, Gigi Corino.

Nessun commento:

Posta un commento