venerdì 31 agosto 2012

Pro Cavese-Agropoli, i precedenti

 In 6 occasioni l'Agropoli ha fatto visita alla squadra metelliana in partite di campionato e soltanto in un'occasione ha portato a casa l'intera posta in palio. Accadde prorpio nella stagione scorsa nel Campionato di Eccellenza con la squadra dei delfini guidata da Ciccio Tudisco che si impose di misura nel big-match del Simonetta Lamberti, con una rete di Agata.
 La Cavese ha affrontato l'Agropoli per la prima volta nel Campionato di Promozione del 64/65, vinendo per 1-0, quindi nel 65/66 gli aquilotti ebbero la meglio con un tennistico 6-1, con i cilentani non in grado di contenere il duo d'attacco metelliano formato da Immediato e Cuomo. Nel 66/67 l'unico pareggio della ontesa, 1-1, mentre nel 67/68 e nel 68/69 la Cavese riportò due medesime vittorie per 2-0.
 E' la prima volta, comunque, che la Cavese e l'Agropoli si affrontano per il Campionato di Serie D. Ci sono anche due precedenti nella Coppa Italia di Serie D. Nel 1994/95 finì 0-0, mentre nella stagione successiva la Cavese si impose nel primo turno di misura. Gol di Ventresini, attaccante poco funambolio, dagli undici metri.

giovedì 30 agosto 2012

Pro Cavese-Nocerina Berretti 6-1

Ramora con la maglia del Roda nel 99/2000. Collezionò 4 presenze in Olanda nel corso di quella stagione in Eredivisie, il massimo campionato dei Paesi Bassi. Poi è tornato in Italia, collezionando numerose esperienze
 Nel test infrasettimanale del giovedì la Pro Cavese ha superato agevolmente per 6-1 al Desiderio di Pregiato la formazione Berretti della Nocerina. Volpi ha fatto ruotare un po' tutti gli uomini a sua disposizione. Ha aperto le marcature dopo pochi minuti un ottimo Claudio De Rosa, il più in forma dei suoi. Quindi, dopo il fulmineo pareggio degli ospiti, ha portato nuovamente in vantaggio i metelliani Moronti, con un bel colpo di testa. La terza segnatura, invece, è arrivata per merito ancora di Claudio De Rosa, in azione personale. Ercolano si è visto a sprazzi, così come Moronti, mentre a centrocampo ha brillato Alfano, ancora non al meglio Serrapica, da rivedere assolutamente il precipitoso Serra. Anche la difesa con Langella e Giordano ha traballato un po'.
 Nella ripresa è entrato in campo Paolo Ramora, lasse '80, calciatore in prova che lo scorso anno ha militato nel Montecorvino. Ramora ha impreziosito la sua prova con due reti personali, mentre l'ultimo sigillo della gara è arrivato da un colpo di testa del classe '94 Belcranio. Nel seondo tempo ha finalmente esordito in questo campionato il prezioso Marrandino, il classe '93 che aveva vinto il campionato con il Città de la Cava, che si è disimpeganto molto bene. Spazio anche per Manzi, Balzamo e Lordi. Il taciturno Volpi valuterà l'undici titolare per domenica prossima.

mercoledì 29 agosto 2012

Amichevole Pro Cavese-Nocerina Berretti

 Oggi pomeriggio (giovedì 30 agosto) alle ore 15,00 allo Stadio Antonio Desiderio di Pregiato la Pro Cavese si misura in amichevole con la Berretti della Nocerina nel consueto test infrasettimanale. Intanto resce per domenica l'attesa per il primo match di campionato contro l'Agropoli. La locandina con i prezzi dei biglietti.

Lavori in corso

 Passano gli anni, passano i giocatori, passano gli allenatori, passano i presidenti, ogni tanto la squadra è costretta anche a cambiare denominazione sociale. Ma loro restano sempre, sono i magazzinieri fedeli alla causa (Antonio ed Alfredo). Chi meglio di loro può raccontare della Cavese? Intanto preparno gli attrezzi del mestiere in vista della gara di domenica. (foto Coach).

martedì 28 agosto 2012

Nuovi soci alla corte di Montella

 Nel pomeriggio di oggi la Pro Cavese ha tenuto una piccola conferenza stampa allo Stadio Antonio Desiderio di Pregiato per annunciare l'ingresso in società di qualhe altro importante socio, a cominciare dall'imprenditore metelliano Giuseppe Milito, da sempre vicino alle sorti del calcio cavese. Oltretutto lo stesso Milito nella passata stagione in Eccellenza aveva contribuito alle sorti economihe della squadra. Qualche altro imprenditore, invece, non ha voluto pubblicità al suo nome.
 E' probabile he a questi di oggi pomeriggio si possano affiancare altri importanti e noti imprenditori della valle metelliana.
 Intanto, da come si può vedere dalla foto della locandina, per domenica sono stati ritoccati i prezzi per la partita di domenica prossima in casa contro l'Agropoli. In tutti i settori dello stadio il biglietto osterà qualosina in meno ed anche questa è un'ottima notizia.

lunedì 27 agosto 2012

90 anni di storia, 90 anni di gloria-3

 La Cavese ha disputato per la prima volta nella sua storia il Campionato di Serie D nella lontana stagione del 1952/53. Allora la quarta divisione assumeva la denominazione di IV Serie. Gli aquilotti vi approdarono dopo una trionfale stagione nel torneo di Promozione, a quel tempo molto competitivo. Infatti, i metelliani primeggiarono nel Girone M con 55 punti, precedendo a 49 la Nocerina e a 48 la Puteolana e l'Avellino. L'allenatore era Vittorio Mosele, già portiere del Napoli.
 Promossa in IV Serie, la Cavese comunque non sfigurò ed il mitico Antonio Nonis (nella foto) assunse la duplice mansione di allenatore-giocatore. Inoltre gli aquilotti si avvalevano di formidabili giocatori come il cannoniere Willicich, Santoni, Stornaiulo ed un giovanissimo Rino Santin, che debuttò proprio in quella stagione. La Cavese esordì in quel campionato, battendo tra le mura amiche il Crotone per 2-0 con reti di Stornaiuolo e Santoni. Gli aquilotti si classificarono al 6° posto, dietro la Turris. Vinse il campionato il Catanzaro.

La nota di Francesco Ghirelli sulla questione stadio

Francesco Ghirelli della Lega Pro
In fin dei conti una questione spinosa si può risolverla o pensarla anche a colpi di note stampa, scaricando la colpa sull'uno e sull'altro, senza però affronatre l'argomento in maniera netta e soprattutto senza addossare ed individuare le reale responsabilità in maniera dovuta. Francesco Ghirelli, dirigente della Lega Pro, e Marco Galdi, Sindaco di Cava de' Tirreni, spiegano la querelle del Simonetta Lamberti (promesso in un primo momento sia alla Pro Cavese che al Sorrento) a modo loro, quasi che le responsabilità del caso siano da attribuire alla stampa locale o tutt'al più come sempre ai tifosi. Alla fine, però, i dubbi amletici sono sciolti in maniera apparentemente semplice ed irreprensibile. La Pro Cavese giocherà la prorpia gara al Lamberti contro l'Agropoli ed il Sorrento invece la propria partita di campionato la disputerà al Menti di Castellammare contro il Gubbio. E tutti vissero felici e contenti. Ma una domanada sorge spontanea: ma chi ha concesso l'utilizzo del Lamberti anche al Sorrento e chi non ha provveduto all'alternanza casalinga in calendario delle due compagini?
"In questo calcio in cui troppi parlano al di fuori delle righe - afferma Francesco Ghirelli, direttore generale della Lega Pro - in cui troppi pensano solo al loro particulare, in cui troppi cercano solo l'effetto mediatico incuranti del bene comune, la Lega Pro, il Presidente Macalli vanno controcorrente. Come? Provando a lavorare per trovare soluzioni, lo fanno in silenzio. Perché? Semplicemente con lo scopo che il calcio sia un momento di unione, di gioco e non lo scontro tra fazioni nemiche per affermare una sterile e sciocca supremazia".
"In pieno accordo con i dirigenti del Sorrento - continua Ghirelli - preso atto dell'aria irrespirabile che si e' fatta maturare a Cava dei Tirreni (città bellissima) e senza guardare a chi avesse il diritto alla priorità, con l'accordo con l'Osservatorio del Ministero degli Interni che assicura il rispetto dell'ordine pubblico (la nostra gratitudine non compensera' mai i sacrifici che con grande professionalità fanno tutte le forze dell'ordine) , si andrà a giocare con il Gubbio a Castellamare di Stabia.
A tal fine, e' obbligatorio ringraziare il Sindaco , la dirigenza della Juve Stabia, le Autorità di Pubblica Sicurezza. Cosi come mi scuso con i dirigenti del Gubbio calcio per i disagi procurati loro per il cambio di sede (erano stati da me informati che si sarebbe giocato a Cava dei Tirreni)".
"Questa e' la cultura che regola la vita in Lega Pro - afferma Ghirelli - priorità nel salvaguardare il gioco del calcio, rispetto, stile, lavoro in silenzio. Infine, un consiglio: non si commetta l'errore, da parte di qualcuno, di pensare che saremmo remissivi. Solo i forti sono in grado di operare in questo modo e non mancherà occasione per capirlo a dovere".
Firenze, 26 agosto 2012

domenica 26 agosto 2012

Pro Cavese-Sant'Antonio Abate 2-2

 Nell'amichevole di oggi pomeriggio al Desiderio di Pregiato la Pro Cavese ha impattato per 2-2 contro i pari categoria del Sant'Antonio Abate. Volpi ha fatto ruotare quasi tutti gli uomini a sua disposizione. Dopo un primo tempo conlcusosi a reti inviolate, nella ripresa ha sbloccato il risultato la formazione abatese dopo 8 minuti. Quindi a cavallo della mezz'ora Claudio De Rosa ha prima pareggiato su rigore e poi ha siglato il gol del momentaneo vantaggio. Dopo qualche minuto, infatti, la squadra di Iezzo ha raggiunto il 2-2 finale.
 Intanto sul fronte mercato si va alla ricerca di un altro attaccante. Infatti, Raso si è accordato con l'Atletico arezzo e quindi non arriverà.

Lettera del Sindaco Marco Galdi

Oggetto: Coincidenza Calendario incontri calcio SORRENTO CALCIO e PRO CAVESE 1394.

 
Apprendo dai giornali che non si avvia a soluzione la problematica della coincidenza per calendari calcistici relativi alla Lega Pro e Campionato Dilettanti in cui militano rispettivamente le squadre Sorrento e Pro Cavese 1394.

Nonostante le rassicurazioni fornitemi per le vie brevi dalla Dirigenza del Sorrento - secondo i quali sussisterebbe la prospettiva di un rientro sul campo Italia di Sorrento - per superare la problematica in oggetto, sono quotidianamente pubblicate le dichiarazioni di esponenti della Lega Pro nelle quali si conferma che la squadra del Sorrento, fin dalla prima di  campionato di domenica 2 settembre p.v., dovrà giocare nello stadio “Simonetta Lamberti”, già impegnato anche dalla squadra cittadina.

Tengo a precisare che nella delibera di Giunta Comunale n. 247  del 28.6.2012 la civica Amministrazione, per far fronte alle esigenze della vicina comunità di Sorrento, allo stato sprovvisto di campo sportivo per esigenze manutentive, dava la sua disponibilità a concedere in uso lo stadio comunale S.Lamberti per la disputa delle gare casalinghe da fissarsi in alternanza a quelle della società locale, cui comunque doveva darsi la precedenza in caso di incontri concomitanti.

Appare doveroso rimarcare che la diatriba giornalistica sta alimentando un clima di tensione che già trova terreno fertile nella posizione di contrarietà di alcune frange di tifoseria locale alla presenza del Sorrento Calcio al S. Lamberti, testimoniata da lanci di fumogeni nella partita di calcio di Coppa Italia Sorrento – Treviso del 5 agosto scorso.

A giudizio e per decisione dell’Amministrazione, proprietaria dell’impianto, come tra l’altro deliberato con l’atto giuntale sopra richiamato (che si allega), la presenza del Sorrento Calcio non può essere autorizzata se non nei giorni in cui il campo è libero da impegni della squadra cittadina.

Qualora per decisione federale dovesse esprimersi una diversa preferenza, per tutelare l’ordine pubblico in città, nell’esercizio dei poteri di cui all’art. 54 del T.U.E.L., potrei vedermi costretto ad emettere apposita ordinanza interdittiva.

Onde evitare una conflittualità, francamente ingiustificata, nella misura in cui l’Amministrazione ha inteso porre in essere un atto di ospitalità a favore della squadra viciniora che comunque non pregiudicasse i diritti prevalenti della compagine cittadina, le SS.LL. sono invitate ad attivarsi affinché siano rispettate le priorità indicate dall’Amministrazione Civica.

A tale scopo sarebbe opportuno che le Autorità di pubblica sicurezza – ove lo ritenessero -convochino un incontro, in tempi ravvicinati, cui il sottoscritto si dichiara, sin d’ora, disponibile a partecipare.

 

 

                                          IL SINDACO

                                          Marco Galdi
                                                       

sabato 25 agosto 2012

In attesa di Raso, domani amichevole con il Sant'Antonio Abate

Raso con la maglia dell'Atletico Arezzo
 Da più parti viene ormai dato quasi per certo l'arrivo nella valle metelliana dell'attaccante, classe '82, lo scorso anno all'Atletico Arezzo, Mario Raso. Anche il DS aquilotto Cianciulli nel pomeriggio di giovedì, dopo la partitella contro il Faiano, si era lasciato scappare come un arrivo pressochè sicuro quello dell'attaccante amaranto. Raso nelle ultime due stagioni in Toscana ha realizzato 24 reti ed è un attaccante esperto per la categoria.
 Intanto fa parte del gruppo dei biancoblu anche un altro estremo difensore. Si tratta di Sabatino Peluso, classe '87, già con le giovanili della Cavese qualche stagione fa. Potrebbe aumentare il tasso di esperienza tra i pali al fianco dei giovanissimi De Luca e Squarcialupi.
 Domani pomeriggio all'Antonio Desiderio di Pregiato la Pro Cavese scende nuovamente in campo in amichevole, questa volta contro il Sant'Antonio Abate, squadra che milita in Serie D ed allenata dall'ex-portiere del Napoli Gennaro Iezzo, lo scorso anno nelle vesti di direttore sportivo on la Nuvla San Felice.

giovedì 23 agosto 2012

Amichevole: Pro Cavese-Faiano 3-0

Il capitano Claudio De Rosa
 Nel test infrasettimanale al Desiderio di Pregiato la Pro Cavese ha superato per 3-0 il Faiano, compagine che partecipa al Campionato di Eccellenza Campano. I gol sono arrivati tutti nella ripresa ad opera di Claudio De Rosa, il giovane classe '93 Serra e con un calcio di rigore apparso ai più inesistente tirato da Gerardo Alfano. Tra gli aquilotti hanno esordito anche gli ultimissimi acquisti Moronti e Palladino. Presenti sugli spalti circa 200 spettatori. Domenica pomeriggio si replica sempre a Pregiato contro il Sant'Antonio Abate.

Firma anche Egidio Palladino

 Mentre continua a rtimi serrati la preparazione della squadra agli ordini del Professor Enzo Cestaro, la Pro Cavese annuncia di aver trovato l'accordo anche con Egidio Palladino, centrocampista classe '92, che lo scorso anno ha vestito la maglia del Noto in Serie D. Palladino ha collezionato in Sicilia 20 presenze ed 1 gol. In precedenza ha militato con Vico Equense, Angri e Real Nocera.
 Intanto è rientrato l'allarme per quanto riguarda Sabatino Lordi. Il centrocampista esterno è tornato ad allenarsi.

mercoledì 22 agosto 2012

Arriva l'attaccante Moronti

Moronti con la maglia della Sanremese
 La Cavese nella giornata di ieri ha definito l'ingaggio di un altro attaccante da mettere  a disposizone dell'allenatore Tommaso Volpi. E' stato, infatti, ingaggiato l'attaccante classe 1984 Rodolfo Moronti, proveniente dal Pro Imperia, squadra che lo scorso campionato ha militato in Serie D ed in cui l'attaccante ha realizzato 12 reti. Originario di Viterbo, Moronti ha speso però i suoi migliori anni calcistici in Liguria. Dopo gli esordi nella stessa Viterbese, nel Rieti e nella Rondinella, ha vestito le maglie di Savone, Caravaggese, Sanremese ed appunto Imperia. Il suo top in fatto di segnature lo ha raggiunto nel 2010 con le 20 reti nel Campionato di Eccellenza al servizio della Sanremese, ma nel 2007 ne ha realizzati 14 con la maglia del Savona. Moronti dovrebbe dare il suo contributo a migliorare le prestzioni del reparto offensivo aquilotto.

Le prossime due amichevoli della Cavese

 Dopo la sconfitta interna contro la Gladiator in Coppa italia, è ovviamente ripresa la preparazione della squadra metelliana. La dirigenza biancoblu ha intanto fissuto anche due prossime amichevoli, che si giocheranno entrambe a Pregiato. Nel pomeriggio di giovedì, ore 16,00, gli aquilotti si misurano nel test settimanale contro il Faiano di Paolo De Rosa, ex calciatore della Cavese e fratello di Claudio. Invece, nella giornata di domenica test ancora più probante contro il Sant'Antonio Abate, formazione di pari categoria in Serie D e vincitore nella scorsa stagione della Coppa Italia di Serie D.
 Intanto prosegue la querelle per il prossimo 2 settembre tra la Cavese, la Lega Pro ed il Sorrento. Infatti, sia il calendario di I Divisione che quello di Serie D propongono di veder giocare al Simonetta Lamberti sia la Cavese, contro l'Agropoli, che il Sorrento, contro il Gubbio. Ma una decisione definitiva pare che non sia stata ancora presa. Il Comune di Cava de' Tirreni pare che voglia far valere, come è giusto che sia, una clausola che in questi casi dà la precedenza alla squadra di appartenenza della città.
 Oltretutto si provvede a completare la rosa a disposizione di Volpi. Tra arrivi e partenze l'organico non è anora definito. In mattinata pare che abbia terminato la propria avventura con la squadra Sabatino Lordi. Un altro probabile addio dopo che c'era stato quello del portiere Giuseppe Adinolfi.

martedì 21 agosto 2012

La Cavese non ha brillato, ma c'è ancora tempo per lavorare

prestazione disreta per Sergio Ercolano
 Non ha soddisfatto proprio pienamente la prestazione degli aquilotti dell'altra sera in Coppa Italia. La squadra metelliana, come era logico che sia, ha rivelato anora un ritardo nella preparazione atletica, anche perchè nei giorni precednti alla partita il Prof. Enzo Cestaro aveva caricato i suoi uomini di lavoro per poter rispettare i tempi dovuti della preprazione. Ancora qualche gamba imballata e qualche riflesso poco lucido, ma possiamo esserne certi che la squadra avrà però benzina in serbatoio per tutta la stagione.
 Qualche perplessità più preoccupante è venuta però sotto il profilo del gioco, con pochi schemi e poche soluzioni offensive per il tridente d'attacco, in cui peraltro Sergio Ercolano, in evidente sovrappeso, però non ha sfigurato. La squadra ha cercato troppo poco le fasce ed ha provato costantemente il lancio lungo per lo stesso Ercolano, risultandone una manovra di gioco largamente prevedibile al cospetto di una già rodata Gladiator. Lo stesso pacchetto centrale ha funzionato ad intermittenza, con Serrapica ancora non al meglio e con un Gerardo Alfano in palla almeno per 60 minuti, prima di perdere qualche colpo per i carichi dovuti alla preparazione. Rubicondo, classe '94, invece, è stato bocciato dopo appena 24' di gioco in una prestazione anche troppo breve per essere adeguatamente vagliata.
 Le note positive hanno riguardato soprattutto per uno dei tre classe '94 mandati in campo dal primo minto e cioè Salvatore Russo. Il ragazzo schierato all'ala destra è entrato subito in partita, in qualche caso anche intraprendente ed una spina nel fianco della difesa sammaritana. Russo ha giocato due anni fa nella formazione Allievi della Cavese diretta da Livio Maranzano, ma poi lo scorso anno ha collezionato 10 presenze in Serie D nello Sporting Terni. Di struttura fisica più leggera, è potuto entrare più veloemente in forma rispetto ai compagni ma posside coraggio e qualità da vendere.
 Volpi avrà ancora molto da lavorare, ma intanto potrà inserire in organico sia Balzamo che Marrandino he potranno dargli una grossa mano ed anche quell'altro attaccante che il Ds Cianiulli gli ha promesso che arriverà dal mercato.
 Intanto prima dell'inizio del campionato del 2 settembre sono previste due gare amichevoli contro il Faiano di Paolo De Rosa, fartello di Claudio, e la Nuova Sanseverinese.

domenica 19 agosto 2012

Pro Cavese-Gladiator 0-1

 La Pro Cavese nella sua prima uscita stagionale ufficiale ha lasciato a desiderare sotto il profilo del gioco, abbandonado il tabellone della Coppa Italia e lasciando il passo alla Gladiator maggiormente equilibrata e ben predisposta da Mister Gigi Squillante. Mister Volpi dal suo canto ha messo in campo un 4-3-3 troppo lineare e troppo poco produttivo di gioco, optando per De Luca tra i pali, quindi linea difensiva composta da Bove, Manzi, Langella e Lordi, a centrocampo in cabina di regia Serrapica supportato da Alfano ed a sorpesa dal giovane Rubicondo, avvicendato da Colucci dopo appena 25 minuti di gioco. In attacco Ercolano si è fatto largo a spallate e a colpi di testa sostenuto dal giovane Salvatore Russo e da Claudio De Rosa.
 I metelliani hanno, però, faticato lungamente per impensierire la retroguardia dei sammaritani. Invece gli ospiti più spesso hanno messo in affanno Manzi e compagni già dopo pochi minuti di gioco.
 Il gol è arrivato al 68'. Bizzarro è sceso bene sull'out di sinistra ed ha operato un traversone su ui Del Sorbo (tra l'altro ex di turno) ha sfruttato l'immobilismo di Langella per battere di testa De Luca. Il vantaggio degli ospiti ha scosso poco la Pro Cavese, avvicinatasi al bersaglio grosso soltanto con un colpo di testa in mischia di Manzi. Volpi ha provato a scuotere i suoi con gli inserimenti di Polichetti e Porcaro, ma senza sortire gli effetti sperati. Insomma il lavoro da fare in casa metelliana è ancora tanto, sperando di a avere subito a disposizione Marrandino e Balzamo e rivedendo soprattutto l'assetto tattico. La squadra è apparsa troppo priva di gioco, anche se segnali confortanti sono arrivati da Manzi, Alfano, Ercolano e dal giovane Russo, classe '94, che si è mosso bene e che si propone tra gli under più interssanti di questa squadra.
 Nota positiva dagli spalti con quasi 1.000 paganti, in attesa però che la Pro Cavese acquisti smalto e fiducia nei propri mezzi. In campionato si debutta il 2 settembre tra le mura amiche contro l'Agropoli, altra neopromossa. 

sabato 18 agosto 2012

90 anni di storia, 90 anni di gloria-2

Ercolano svetta allo Zini di Cremona
 Pur sapendo di essere già stato ceduto per un bel gruzzoletto di mila euro al Perugia, il 13 gennaio del 2008 Sergio Ercolano volle comunque scendere in campo per la sua ultima esibizione stagionale con la Cavese. Gli aquilotti di Ammazzalorso, però, rimediarono una sonfitta allo scadere sul campo della Cremonese. Segnò dopo 4' Temelin, quindi pareggiò proprio in avvio di ripresa Ercolano e proprio allo scocare del 90' Perticone trafisse Criscuolo per il gol del 2-1. La Cavese di quella stagione del 2007/2008 riuscì, comunque, a salvarsi. In quello scorio di stagione Sergiolone giocò 16 partite mettendo a segno 7 gol in biancoblu. Nella foto spiccano al cospetto del difensore grigiorosso Ercolano ed Alfano, che insieme tornano a rilanciare la Cavese del nuovo corso. 

Tra i volti nuovi anche De Rose e Polichetti

 Tra i volti nuovi in casa metelliana, comunque, i sono da segnalare altri due giocavini importanti. Nel settore di centrocampo sarà a disposizione di Volpi anche Carmine Polichetti, prelevato dalla Real Nocera, on dei trascorsi nella Nocerina. E' un lasse '90. Tuttavia, ancora più interessante è il nome dell'attaccante, classe '93, Lorenzo De Rose, rilevato dal Gubbio. Il giovane puntero lo scorso anno ha giocato 14 volte on la squadra Primavera del Gubbio, in verità anche con molti subentri. Ma è un ragazzo di sicuro interesse.

venerdì 17 agosto 2012

Firma anche Carlo Balzamo

Balzamo va in gol in Città de la Cava-Libertas Stabia 5-0 dello scorso campionato
 Proprio alla vigilia dell'importante match di Coppa Italia contro il Gladiator, la Cavese mette a segno un altro colpo importante della sua campagna di rafforzamento. Infatti, la soietà metelliana ha trovato l'accordo con Carlo Balzamo, classe '86, che nella passata stagione era stato tra i maggiori artefici della vittoria del Campionato di Eccellenza del Città de la Cava. Balzamo lo scorso anno ha realizzato ben 7 reti, diventando una pedina fondamentale nelle vesti di gaustatore nel settore offensivo. Ottima tra l'altro la sua intesa con Claudio De Rosa anhe nello scorso torneo. Oltretutto raggiunge l'accordo on i biancoblu anhe Vincenzo Rubicondo, classe '94, he lo scorso anno ha giocato on il Nuvla San Felie in Serie D.

martedì 14 agosto 2012

Ufficializzato Antonello Giordano

 Ufficiliazzato in casa metelliana un altro nuovo acquisto. Infatti, il difensore classe '88 Antonello Giordano è a disposizione del tecnico Volpi. Giordano nella passata stagione ha giocato con la Real Nocera, club con cui ha militato per due campionati. In precedenza era stato con la Nocerina tra la Serie D e la Serie C2.

Domenica al via la Coppa Italia

Con quella di questa stagione per la quinta volta la Cavese prenderà parte alla Coppa Italia di Serie D, manifestazione appunto riservata alle squadre di quarta divisione. La Cavese in tal proprosito ha raggiunto il suo massimo risultato nella stagione 1996/97, spingendosi fino agli ottavi di finale, eliminata dai romani dell'Astrea, vittoriosi per 2-0 nella Capitale e che poi impattarono per 2-2 al Lamberti. Alla Cavese non bastarono i gol di Tavolieri e Carafa.
 La Cavese affronta in notturna il Gladiator di Santa Maria Capua Vetere.

lunedì 13 agosto 2012

Cavese-Equipe Campania 4-1


Claudio De Rosa
 La Cavese si disimpegna agevolmente in amichevole sul terreno di Pregiato, battendo per 4-1 l'Equipe Campania. La squadra metelliana è andata in rete con Claudio De Rosa, quindi raddoppio di testa di Sergio Ercolano, eurogol di Bove dalla distanza e quindi ancora quarta rete per un incontenibile Claudio De Rosa. Tra i pali ha giocato il classe '94 Vincenzo De Luca, la passata stagione nelle giovanili della Nocerina. Gli aquilotti hanno giocato bene e divertito il pubblico, in attesa comunque di test più probanti.

La Cavese in campionato esordisce contro l'Agropoli

Festa dei giocatori del Città de la Cava sul campo dell'Agropoli.
 La Lega Nazional Dilettanti ha varato i calendari per la prossima stagione. Il campionato che iniziaerà il prossimo 2 settembre chiama la squadra aquilotta ad un debutto di fuoco casalingo di fronte all'Agropoli di Mister Nastri. Partita che ovviamente richiamerà alla mente dei tifosi anche le vicende dello scorso campionato di Eccellenza. Il Savoia esordisce a Ragusa, subito un derby molto atteso tra il Messina e l'Acireale. Prima trasferta per la Cavese alla seconda giornata sul campo del Ribera in Sicilia.
Girone I- 1a Giornata
 Messina-Acireale
Gelbison-Città di Messina
Licata-Noto
Cosenza-Nissa
Palazzolo-Paternò
Pro Cavese-Agropoli
Ragusa-Savoia
Sambiase-Ribera
Vibonese-Montalto

Come sarà il girone di andata dei metelliani:
 CAVESE-Agropoli; Ribera-CAVESE; CAVESE-Città di Messina; Comprensorio Montalto-CAVESE; CAVESE-Comprensorio Normanno; Palazzolo-CAVESE; CAVESE-Vibonese; Gelbison-CAVESE; CAVESE-Sambiase; CAVESE-Savoia; Licata-CAVESE; CAVESE-Messina; Cosenza-CAVESE; CAVESE-Ragusa; Nissa-CAVESE; CAVESE-Acireale; Noto-CAVESE.

Volti vecchi e volti nuovi


Manzi tra i protagonisti del Città de la Cava
 Uno spiacevole incidente occorso a due giovani tifosi metelliani ha consigliato alla dirigenza della Cavese di rinviare la presentazione della squadra in programma sabato e di spostarla di conseguenza al prossimo sabato. Tuttavia, la preparazione dei biancoblu continua ritmi serrati ed oggi pomeriggio a Pregiato si disputa la seconda amichevole stagionale contro un’altra rappresentativa campana di buon livello.

domenica 12 agosto 2012

90 anni di storia, 90 anni di gloria-1


In questa rubrica proviamo a tenere fede alla difficile ambizione di ripercorrere la storia calcistica della Cavese dal 1919 ad oggi attraverso immagini significative, in certi casi molto note ed in altri invece decisamente alquanto rare. 90 anni di storia, 90 anni di gloria, così si chaimerà questa rubrica. Chi vorrà proporci delle immagini ne saremo ben lieti.

 Quella odierna si riferisce alla stagione di Serie D del 2002/2003 e Cavese e Savoia incrociano le proprie ambizioni in campo neutro ad Anagni per la seconda giornata del girone di ritorno. Gli aquilotti si impongono di misura grazie ad un gol di Giorgio Minieri. Centrocampista che in quella stagione giocherà 12 volte con 2 gol all'attivo. In questa immagine si stringono la mano il brasiliano William Dos Santos e Rogazzo, tra l'altro ex poco amato dei metelliani.

sabato 11 agosto 2012

Firmano Lordi e Marrandino. Arrivano Bove, Colucci e Porcaro


 La Cavese ha ufficializzato in queste ore il perfezionamento di quattro nuovi acquisti. Della squadra dello scorso anno sono stati riconfermati Sabatino Lordi (classe '87) e Giuseppe Marrandino (classe '93). Lordi vanta nel proprio curriculum anche tre campionati in Serie C2 con la maglia del Mezzocorona ed è giocatore versatile impiegabile in più ruoli del campo. Marrandino, invece, è un centrocampista di quantità, già nel giro della rappresentativa regionale, e che ha vinto due campionati consecutivi in Eccellenza, con il Serre e con il Città de la Cava.
 A questi si aggiungono gli arrivi delle'sterno destro Bove (classe '93) dalla Real Nocera e di Colucci, esterno sinistro anche lui classe '93, dall'Audace Cerignola. Squadra che i metelliani hanno affrontato nella semifinale dei play-off. Colucci giocò sia la partita del Lamberti che quella di Cerignola. Prelevato dall'Aquilotto Cavese anche Gianmarco Porcaro (classe '89), già con esperienze in Serie D con la maglia del Pomigliano. In effetti Porcaro è stato lanciato nel settore giovanile della Cavese da Emilio De Leo e valorizzato a Pomigliano, società che aveva in precedenza lanciato anche Pippo Viscido.

giovedì 9 agosto 2012

Pappadia prova con la Cavese


Pappadia con la maglia della Berretti contro la Juve Stabia
 Da ieri mattina è in prova con la Cavese anche il mancino Simone Pappadia, classe ’92, che lo scorso anno ha disputato un’ottima stagione in Serie D con il Nuvla San Felice. Pappadia, comunque, ha militato lungamente nelle giovanili della Cavese. Non ultimi i due campionati al servizio della squadra Berretti di Mister Alfonso Contaldo nel 2010 e nel 2011. Pappadia gioca da esterno sinistro sia sulla linea difensiva che su quella di centrocampo. Cianciulli e Volpi lo devono valutare in questi giorni per renderlo eventualmente arruolabile per la prossima stagione.

La Cavese inserita nel Girone I

 Per la prossima stagione di Serie D la Cavese è stata inserita nell'ostico Girone I, composto da ben 10 compagini siciliane. Molte le formazioni di notevole blasone come il Nuovo Cosenza, il Messina, il Licata, il Ragusa, l'Acireale ed il Savoia del DS Nicola Dionisio.
Girone I: Acireale, Agropoli, Città Messina, Comprensorio Normanno, Licata, Messina, Nissa, Noto, Palazzolo Acreide, Ragusa, Ribera, Comprensorio Montalto, Gelbison Valle della Lucania, Nuova Cosenza, Pro Cavese, Sambiase, Savoia, Vibonese.

In Coppa Italia esordio contro la Gladiator


 La Cavese aprirà la stagione agonistica ufficiale il 19 agosto tra le mura amiche al Simonetta Lamberti nella Coppa Italia di Serie D contro la Gladiator. Il fischio d'inizio dovrebbe essere previsto per le ore 16. Si tratta, ad ogni modo, di un impegno probante per la formazione metelliana. La compagine di Santa Maria Capua Vetere anche è tra le neopromosse in Serie D. La vincente di questo confronto affronterà nel secondo turno la vincente di Gelbison-Agropoli.

Il ritorno di Sergio Ercolano


Lo score personale di Sergio Ercolano con la maglia della Cavese in due anni è stato di 60 partite e di 18 gol all’attivo. L’attaccante di Pianura fu poi ceduto al Perugia insieme a Pietro De Giorgio per un bel gruzzoletto e quindi è successivamente approdato al Treviso, all’Aversa Normanna, all’Avellino e all’Ischia. A Cava de’ Tirreni Ercolano vuole senza dubbio rilanciarsi in un campionato che non sarà facile. Ad Enzo Cestaro l’arduo compito di ricostruire il centravanti un po’ in sovrappeso. L’aria del Simonetta Lamberti gli farà bene?

martedì 7 agosto 2012

Cavese-Team Soccer Napoli 1-1


 Nella calura del Simonetta Lamberti nella prima uscita stagionale la Cavese di mister Tommaso Volpi impatta per 1-1 al cospetto della formazione del Team Soccer Napoli, squadra che agli ordini di Lello Di Napoli e Michele Califano chiama a raccolta i calciatori ancora senza squadra in questa fase della stagione. La squadra metelliana imbottita di under è riuscita nel finale a strappare il pareggio per 1-1, ma tuttavia buone e discrete sono state le indicazioni per la dirigenza aquilotta.