giovedì 13 dicembre 2012

Cavese ed Acireale, sfida tra blasonate provinciali


di Vincenzo Paliotto

 La partita tra la Pro Cavese e l’Acireale rappresentata la classica sfida tra blasonate provinciali del calcio italiano. Infatti, sia i metelliani che gli acesi, pur navigando attualmente in quarta divisione, vantano trascorsi importanti, con in particolare anche un prestigioso passato in cadetteria. Ad ogni modo, l’Acireale (nato nel 1946 sulle ceneri dell’Acquapozzillo) ha giocato sei volte in campionato a Cava de’ Tirreni. Nella prima occasione nel prestigioso Campionato di IV Serie del 1952/53 la compagine aquilotta si impose per 3-1, con reti degli esperti Santoni e Stornaiuolo e di un giovanissimo Rino Santin, approdato a Cava de’ Tirreni dall’Istria.

Una formazione della Pro Cavese fine Anni 80 con Sorbi e Pierozzi
 Tuttavia, campani e siciliani avrebbero incrociato le proprie ambizioni nuovamente soltanto dopo tantissime stagioni e precisamente nel 1989/90 nel Campionato di Serie C2. La Pro Cavese impattò per 1-1 tra le mura amiche, nonostante il vantaggio iniziale firmato da Fabrizio Del Rosso. Per gli acesi impattò il mediano Chico. Più vibrante la gara della stagione successiva con il match che si concluso con un vibrante 2-2, dinanzi ad un folto pubblico. Il raffinato centrocampista Attilio Sorbi, ex-Roma, Ternana e Pisa, aprì le marcature. Quindi l’Acireale di Angelo Busetta operò un poderoso sorpasso fino al pareggio conclusivo firmato da Pierozzi su rigore. Nell’occasione in 30 tifosi dell’Acireale al seguito cercarono una sorta di amicizia con la Curva Sud metelliana, che rifiutò, in quanto la squadra acese aveva la grave “colpa” di avere come colori sociali il granata.

 Una nuova puntata di questa sfida sarebbe andata in scena nel campionato di Serie C2 del 1999/2000. Alla seconda di campionato con Claudio Ottoni in panchina la Cavese impattò per 1-1, nonostante il vantaggio iniziale siglato da Roberto Ria, attaccante livornese talvolta un po’ morbido in zona-gol. Nella stagione successiva del 2000/2001, invece, la Cavese riportò la sua seconda vittoria nella storia ai danni dell’Acireale, grazie alle reti di Paolo Terzaroli e di Giuseppe Barrucci. Fu quella uno dei rari acuti della stagione. L’ultimo confronto infine si è disputato nel Campionato di Serie C2 del 2001/2002. La Cavese tra le mura amiche non andò oltre un pareggio ad occhiali contro una squadra guidata in panchina da Walter Mazzarri, alla sua prima stagione da tecnico dopo aver rilevato Fortunato Torrisi.

Nessun commento:

Posta un commento