venerdì 21 dicembre 2012

Volti vecchi e volti nuovi: Gianluca Esposito


Esposito è il terzo in alto da destra in una Cavese edizione
1999/2000 del Campionato di Serie C2
 Ci ha messo circa 11 anni per ritornare in una squadra a lui cara, ma alla fine Gianluca Esposito, classe ’77 di Nola, ce l’ha fatta a coronare il suo sogno, ritornando nel calcio mercato di riparazione alla corte della Pro Cavese. Il difensore centrale proveniente dal Savoia ha militato con gli aquilotti nei Campionati di Serie C2 del 1999/2000 e nel 2000/2001, totalizzando 61 presenze con 4 gol all’attivo.

 Proveniva dalla Viterbese, a cui a sua volta era stato girato in prestito dal Perugia. Esposito era uno dei prezzi pregiati della cantera perugina della società guidata dall’ambizioso Gaucci.  Proprio con il Perugia Primavera il “professore” raccolse uno dei successi più importanti della carriera. Nel 1996/97 vinse infatti lo Scudetto Primavera, battendo per 2-1 in finale a Misano Adriatico il Brescia. Dopo i gol di Testini e Forlani, Esposito nei supplementari firmò il punto decisivo. Nella stagione successiva esordì nel Perugia in Serie B con 2 presenze. Gli umbri tornarono in Serie A con una rimonta storica a spese del Torino.

 La carriera di Esposito di lì in poi è stata lunghissima: Viterbese, Cavese, Ancona, Nardò, Nocerina, Taranto, Igea, Cassino, Sant’Antonio Abate, Venafro, Arzanese, Gaeta e Savoia e quindi di nuovo Pro Cavese. In biancoblu visse due anni importanti, seppur difficili. La società metelliana navigava in effetti in brutte acque. Di lui in molti ricordano di un gol al Giugliano con la mano sotto la Curva Sud e sotto un autentico diluvio universale. Gianluca è contento di esser tornato, i tifosi anche.

Nessun commento:

Posta un commento